Citronex continua a sviluppare il mercato polacco dei pomodori
Nonostante questa situazione, Andrzej ha detto che Citronex sta cercando già da anni di adattarsi alle condizioni in continuo mutamento del mercato polacco. "Le catene di supermercati richiedono una qualità elevata e, anche perché la domanda è diretta principalmente alle varietà migliori e a quelle di buona qualità. Noi ci siamo specializzati in prodotti premium; perciò per noi la situazione è favorevole". Infatti, questo si riflette nei fatturati di vendita di Citronex che crescono ogni anno.
L'azienda è di conseguenza ben lungi dall'essere scoraggiata dalla situazione causata dall'embargo. Andrzej ha dichiarato: "Per quanto riguarda la moderna orticoltura in serra, Citronex è già il più grande coltivatore di pomodori in Polonia e vogliamo continuare a investire perché i prodotti di alta qualità sono il futuro del mercato polacco. Inoltre, con l'implementazione delle migliori tecnologie nelle nostre serre (come le lampade da coltivazione indoor in inverno), la nostra produzione è cresciuta rispetto all'anno scorso".
Per quanto riguarda i futuri sviluppi, Citronex sta costruendo nuove serre su un'area di 17 ettari che andranno ad aggiungersi ai 33 ettari di cui già dispone. Andrzej: "L'anno prossimo cominceremo a costruire almeno altri 5 ettari".
Per quanto riguarda lo sviluppo e l'introduzione di nuove varietà, Andrzej ha spiegato: "Siamo aperti alle nuove varietà se i nostri clienti le richiedono. Al momento ne stiamo valutando alcune. I più popolari in Polonia sono i cuori di bue rosati, vale a dire la varietà che solitamente i polacchi coltivano nelle loro piccole serre domestiche e quella in cui noi siamo specializzati".
L'azienda prevede di sviluppare le vendite in Germania e sui mercati dell'Europa centrale. Nel complesso, tenendo conto di tutte le varietà, per quest'anno Citronex prevede la produzione di 19.000 ton.
Per maggiori informazioni:
Andrzej Kornafel Citronex
Tel.: +48 757721943
Fax: +48 757721945
Email: andrzej.kornafel@polskiepomidory.com
Web: www.citronex.pl