Varie dal mondo del retail: frutta e verdura offerte gratis ai bambini
Per la prima volta, Amazon sta consegnando prodotti alimentari freschi e surgelati in alcune zone di Londra. Un cartone di latte, una vaschetta di gelato o una confezione di bastoncini di pesce possono raggiungere le case degli abitanti in meno di 60 minuti. Questo test servirà ad analizzare l'efficienza del servizio, prima del suo lancio il prossimo anno. Al momento possono essere consegnati all'incirca 50 prodotti freschi con un ordine minimo di £20. (cityam.com)
Regno Unito: M&S lancia programma contro gli scarti di cibo
La catena britannica Marks & Spencer ha introdotto un programma per la redistribuzione del cibo vicino alla sua data di scadenza. Il retailer lavora in partnership con Neighbourly, un social network che mette in collegamento i progetti della comunità con le aziende. Ogni giorno, i punti vendita potranno caricare le proprie informazioni riguardanti il cibo in offerta e le organizzazioni caritatevoli registrate al servizio potranno prenotarlo e passare a ritirarlo. Il servizio include frutta, verdura, pane, torte e generi alimentari e le associazioni potranno scegliere la tipologia desiderata secondo le loro necessità. M&S si è così impegnato a ridurre lo spreco alimentare del 20% entro il 2020. (resource.co)
I retailer distribuiscono frutta gratis ai bimbi quando i genitori fanno la spesa
Il punto vendita di Tesco a Wolverton ha lanciato un'iniziativa che consiste nell'offrire frutta ai bimbi mentre i loro genitori fanno la spesa. Come parte del progetto "Farm to Fork", il retailer ha reso disponibili mele, banane, pere e arance vicino all'entrata del negozio. Il punto vendita di Wolverton a Milton Keynes è stato il primo a introdurre l'iniziativa dopo riscontri positivi nei test a Bedford, Flitwick e Tring. (onemk.co.uk)
Analoga iniziativa anche negli States, dove la United Supermarkets cerca di coinvolgere i bambini nel suo programma per la nutrizione "Kids Club", che include cartoline per il compleanno con dolcetto, coupon per i prodotti per le feste e una mela, arancia o banana ogni volta che il bimbo si reca al punto vendita. (supermarketnews.com)
Serbia: Metro incrementa la sua offerta con prodotti bio
La divisione serba del retailer tedesco Metro ha aggiunto una nuova selezione di frutta e verdura biologiche in due punti vendita di Belgrado. Saranno ora disponibili pomodori ciliegini, peperoni verdi, cetrioli, pomodori, zucchine, carote, aglio, zenzero, arance, limoni, kiwi, pompelmi e pere, tutti da agricoltura biologica. (esmmagazine.com)
Svezia: Coop promuove la vendita di prodotti ortofrutticoli brutti
Nelle prossime settimane, il retailer Coop Svezia introdurrà frutta e verdura "brutte". Si tratta di un progetto volto a fornire ingredienti di qualità, che hanno però una forma diversa rispetto a quella cui siamo abituati come cetrioli storti, pomodori nodosi e banane tozze. Quest'iniziativa è nata dal fatto che ogni anno in Svezia 400.000 tonnellate di frutta e verdura non lasciano nemmeno il luogo di produzione e che in Europa si gettano via all'incirca 89 milioni di tonnellate di cibo. (kristianstadsbladet.se)
Germania: Edeka presenta la sua nuova consegna iper veloce
Alta velocità, azione e temerarietà: nella nuova campagna pubblicitaria, il gruppo Edeka mette in mostra quanto la distanza tra il produttore e il consumatore sia minima, e in quanto poco tempo le mele possano raggiungere gli scaffali dei supermercati.
Il video è visibile qui sotto: