Sudafrica: si prevede una stagione promettente per le drupacee
Grazie all'entrata in produzione dei frutteti più giovani, sommata a favorevoli condizioni climatiche, si stima che i volumi d'esportazione di nettarine (+4%), pesche (+5%) e susine (+3%) aumenteranno (vedi tabella sotto). Negli ultimi anni, c'è stato un aumento costante delle superfici piantate a nettarine, pesche e susine; il che ha contribuito materialmente all'aumento dei volumi.
La zona piantata ad albicocche destinate al mercato del fresco è rimasta relativamente stabile, ma l'export dovrebbe risultare leggermente inferiore a causa di una minore allegagione nella zona di produzione di Klein Karoo. Questa zona rappresenta il 65% delle piantagioni di albicocche fresche e ciò comporterà una riduzione attesa in -3% nel volume d'esportazione rispetto alla stagione precedente.
Le cultivar nuove e interessanti sono il motore principale della crescita dei volumi ed estendono la gamma di drupacee sudafricane verso un'offerta più equilibrata che va a ampliare la stagione e la capacità di servire le richieste sul mercato.
La stagione di raccolta per nettarine e pesche precoci è già cominciata con 7 giorni di ritardo rispetto all'anno scorso. E' previsto che, con l'andare della stagione, le tempistiche si normalizzeranno.
Per maggiori informazioni:
Hortgro
Tel: +27 (0)21-870 2900
Email: info@hortgro.co.za
Web: www.hortgro.co.za