I benefici per la salute della melagrana
La melagrana è una bacca tipicamente rossastra contenuta in una buccia dura; il frutto infatti si compone di tanti piccoli semini rossi, di sapore a seconda delle varianti dolciastro o aspro, contenuti in questa "corteccia".
Il frutto del melograno è ricco di antiossidanti nonché di vitamine (A, B e C) e sali minerali che rinforzano il sistema immunitario: se consumato costantemente in questo periodo aiuta quindi a rafforzare le difese immunitarie contro i malanni di stagione. Tra le numerose caratteristiche positive di questa bacca, c'è anche l'apporto poco calorico: circa 60 Kcal per 100 grammi di prodotto.
Inoltre bisogna ricordare che il consumo regolare del frutto o del succo di melagrana può aiutare a ridurre il colesterolo e può agire come anticoagulante, diminuendo il rischio di arteriosclerosi e prevenendo le malattie cardiovascolari.
Secondo un recente studio portato avanti negli Stati Uniti, sembrerebbe anche che la melagrana influisca positivamente contro l'avanzare delle cellule tumorali. Bisogna però sempre ricordare di non esagerare, come per ogni alimento; il consumo eccessivo di melagrana infatti può provocare intossicazione e potrebbe inibire l'efficacia di alcuni medicinali.