Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tra fuori suolo e trapianti

L'Azienda Autore tocca quota 1 milione di piantine di basilico

Ulteriore aumento delle superfici e ampliamento dell'offerta varietale, così l'azienda siciliana di Giombattista Autore affronta la stagione autunno-vernina. "Ad oggi - racconta a FreshPlaza - siamo arrivati a nove ettari di solo basilico per il periodo invernale, con 900.000 piantine trapiantate su terreno e 100.000 su fuori suolo in panetti di perlite. Vista la crescente richiesta, abbiamo puntato su due varietà: per l'Italia il classico genovese, verde brillante con la foglia leggermente a cucchiaio, che coltiviamo su sette ettari; per l'estero, in particolare Germania e Regno Unito, la tipologia genovese a foglia liscia medio-piccola, la cui produzione occupa i rimanenti due ettari".



"Siamo intenzionati ad aumentare ancora la superficie sotto serra per rispondere a nuove richieste di basilico - aggiunge Autore - ma sta andando bene anche la coltivazione di menta, coriandolo, timo, aneto, origano, finocchietto selvatico, maggiorana, prezzemolo riccio e liscio che si estende per circa tre ettari. Da segnalare, poi, il significativo incremento di produzione del coriandolo, richiestissimo all'estero".



"Oltre a essere certificati GlobalGAP, proprio per migliorare la qualità del lavoro e la salute degli operai, ai primi di novembre dovremmo conseguire anche la certificazione Grasp, lo standard per le ispezioni di buone pratiche sociali".
 
"Sul basilico utilizziamo un massimo di quattro principi attivi e uno soltanto su tutte le altre aromatiche, con livelli massimi di residui bassissimi - continua l'imprenditore di Vittoria, in provincia di Ragusa - Grazie alla mia esperienza ventennale nella produzione di aromi, e dopo tre generazioni impegnate nella coltivazione di ortaggi, posso prevedere per i prossimi mesi una produzione eccezionale di basilico. Infatti, sia le temperature del terreno che dell'acqua di irrigazione dei pozzi sono più alte di almeno 2° C rispetto all'anno scorso, con notevoli benefici per le rese".



"I clienti italiani, come anche quelli stranieri e la grande distribuzione siciliana stanno dimostrando sempre maggiore gradimento per la qualità delle nostre produzioni, in particolare ne apprezzano profumo, consistenza e shelf-life - conclude Autore - Ma la soddisfazione maggiore, per la quale li ringraziamo, è sapere che siamo considerati affidabili anche per distribuzione e consegne".

Contatti
Azienda Agricola Autore Giombattista
C/da Dragonara
Via XX Settembre n. 199
97019 Vittoria (RG)
Tel./Fax: (+39) 0932 802450
Cell.: (+39) 338 4172789
Cell.: (+39) 320 2282847
Email: [email protected]
Web: www.aromaticheautore.it