Spagna: il commercio di frutta fresca di IV gamma muove i suoi primi passi
Alberto Montaña insieme a sua moglie durante la partecipazione a una fiera internazionale.
Alberto Montaña, direttore commerciale di Vicente Peris, ha spiegato a FreshPlaza: "Nell'estate del 2014 abbiamo condotto i primi test commerciali proponendo meloni divisi a metà e abbiamo approfittato della manifestazione Fruit Logistica 2015 per presentare una gamma più ampia, tra cui meloni Galia e ananas divisi a metà, quarti di anguria e anche una linea di frutta a pezzi".
La distribuzione spagnola ha iniziato a introdurre la IV gamma nei reparti ortofrutticoli
Alberto ha dichiarato che la Spagna non ha la stessa tradizione di consumo di frutta di IV gamma che esiste nel resto d'Europa. Tuttavia, "ci rendiamo conto che la risposta dei consumatori è molto positiva, anche se ci sono delle condizioni da rispettare, come il mantenimento della catena del freddo fino nei punti di vendita".
Il settore di distribuzione e le autorità sanitarie stanno lavorando affinché l'esposizione di frutta a pezzi senza controlli sanitari scompaia, concentrando l'offerta nei formati di IV gamma, che offrono maggiori garanzie al consumatore. "E' un processo lento, ma inarrestabile".
Il plus di questi prodotti consiste nel fornire un'esperienza soddisfacente: "La nostra frutta viene confezionata a maturazione ottimale e la confezione stabilizza la sua conservabilità fino a 10 giorni, a temperature adeguate".
Andare oltre le tradizioni e pretendere dalla frutta la stessa garanzia di altri alimenti
D'altra parte, l'azienda Vicente Peris insiste nella necessità di sostenere il lavoro delle autorità sanitarie, in modo che la distribuzione alimentare e i suoi responsabili alla qualità diventino consapevoli del cambiamento da attuare nella manipolazione e commercializzazione della frutta.
Sono molte le catene di vendita al dettaglio e i fruttivendoli spagnoli che offrono meloni e angurie tagliate a pezzi nei punti vendita, senza adempiere alle raccomandazioni dell'OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità. "Si tratta di un aspetto culturale. Il consumatore tradizionale è abituato a vedere la frutta tagliata direttamente al negozio e il settore di retail riproduce questo processo, generando una contraddizione tra garanzia di qualità e abitudini già superate per alimenti freschi come la carne e il pesce".
"Possiamo far consumare più frutta ai giovani"
Alberto ha affermato: "Stiamo riscontrando che questo tipo di prodotti conquistano principalmente il pubblico più giovane che, al momento, ha bisogno di nuove idee e proposte per cominciare a consumare frutta. Questo non succede per chi ha più di 55 anni e considera la frutta come un alimento base e irrinunciabile nella sua dieta. La qualità e il sapore sono i principali punti di forza per vendere. Sappiamo bene che i consumatori sanno apprezzare la differenza della nostra IV gamma, tanto che sono disposti a pagare un po' di più per assaporare i frutti migliori".
Maggiori informazioni:
Alberto Montaña
Vicente Peris
Travesía de Roca, 1-3
46134 Foios, Valencia
Tel.: +34 961491106
Email: vicenteperis@vicenteperis.com
Web: www.vicenteperis.com