Il corso "Micro-ortaggi: super alimenti del futuro. Una possibilità per migliorare la sicurezza alimentare e la qualità della dieta" ha lo scopo di trasferire ai soggetti interessati conoscenze specifiche sul valore nutrizionale e le proprietà nutraceutiche dei micro-ortaggi, fornendo informazioni sulle specie utilizzabili, le principali tecniche di produzione di micro-ortaggi, sia su piccola scala ai fini dell'autoconsumo che su scala commerciale, e infine sull'utilizzo in gastronomia di questi nuovi prodotti, mettendo sempre in evidenza il ruolo e il valore dell'agro-biodiversità e la sostenibilità del processo produttivo.
Il corso comprende i seguenti argomenti sui micro-ortaggi:
- nozioni di carattere generale, caratteristiche qualitative e nutrizionali;
- tecniche di produzione;
- valorizzazione e utilizzo gastronomico.
La partecipazione è gratuita, ma soggetta a selezione per un numero massimo di 25 corsisti.
In caso di un numero maggiore di candidature pervenute e selezionate si valuterà la possibilità tecnica ed organizzativa di prevedere la partecipazione di un certo numero di uditori soprannumerari alle lezioni frontali che si terranno in aula.
La selezione per la partecipazione al corso si baserà sulla valutazione del curriculum e delle motivazioni personali dei candidati che garantiscano una regolare frequenza delle lezioni. Il giudizio della commissione che esaminerà le domande è insindacabile.
I criteri utilizzati per la selezione avranno il fine di garantire la presenza di corsisti che:
- manifestino un forte e motivato interesse personale;
- esprimano una coerente esigenza professionale;
- motivino un forte interesse legato alla possibilità di nuovi sbocchi occupazionali.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato ai partecipanti che avranno frequentato almeno l'80% del monte ore.
La domanda di partecipazione (Allegato 1) compilata, datata e sottoscritta va spedita mediante posta elettronica all'indirizzo [email protected] entro le ore 12:00 del 12/10/2015, allegando:
- curriculum vitae in formato europeo;
- lettera motivazionale (Allegato 2);
- fotocopia di documento di identità in corso di validità.