Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Soc. agr. Fratelli Ressa: "Le temperature di luglio e agosto hanno favorito la nostra produzione di pomodori ciliegino in fuori suolo"

"Produciamo pomodori ciliegino in serra per tutto l'anno; effettuiamo il trapianto nel mese di gennaio e continuiamo il lavoro fino a dicembre. La produzione è in fuori suolo e avviene su substrato in lana di roccia. Inizialmente la campagna di vendita è iniziata a rilento, ma al momento siamo più ottimisti". A dichiararlo a FreshPlaza è Francesco Ressa dell'azienda Società agricola Fratelli Ressa, fondata nel 2005 e che annovera 3 ettari di serre dislocati tra Spinazzola, in provincia di Barletta-Andria-Trani, e Banzi, in provincia di Potenza.


Stato attuale della coltivazione.

"A seguito delle alte temperature di luglio e agosto - aggiunge Alessandro Montanarella, agronomo e responsabile tecnico dell'azienda - stiamo registrando un'abbondante produzione di pomodoro ciliegino di elevata qualità. Situazione che sembra invece cozzare fortemente con quanto verificatosi nelle principali aree di coltivazione; nello specifico, mi riferisco ai gravi problemi di impollinazione".


Stato attuale della coltivazione.

"Alcuni colleghi produttori di ciliegino in serra - continua Ressa - lamentano, infatti, una scarsa resa. Questo giustificherebbe anche l'innalzamento esponenziale dei prezzi che si sta registrando nelle ultime settimane. Da fine maggio-inizi di giugno registriamo una resa di 18-19 chili a metro quadrato".


Stato attuale della coltivazione.

"Per il futuro vorremmo aggiungere nuovi terreni di coltivazione e puntare alla vendita diretta del nostro prodotto. Attualmente alcuni grossisti vengono a caricare i nostri pomodori e li esportano, prevalentemente in Germania per importanti insegne della grande distribuzione. Da qualche anno andiamo come visitatori a Berlino per Fruit Logistica con l'obiettivo di cercare nuovi clienti e sviluppare una nostra rete di vendita diretta".


Stato attuale della coltivazione.

Nei progetti futuri dell'azienda, anche la partecipazione come espositori alle più rilevanti fiere di settore.

Contatti:
Francesco Ressa - Cell.: (+39) 347 7126615
Alessandro Montanarella - Cell.: (+39) 348 0917062
Società agricola Fratelli Ressa Srl
Piazza Della Liberta' 12
76014 Spinazzola (Barletta-Andria-Trani)
Email: [email protected]