La verza: un ortaggio spesso sottovalutato ma ricco di proprieta' benefiche
Pochi grassi, ricca di fibre, è l'alimento perfetto per chi desidera perdere peso, ma le sue proprietà sono davvero infinite. Infatti, la verza tiene sotto controllo il colesterolo, facilita la digestione del cibo, aiuta l'organismo a depurarsi, eliminando le sostanze nocive dal corpo, ha proprietà rimineralizzanti, è un ottimo antinfiammatorio naturale, è ideale per la salute del sistema cardiovascolare, combatte emorroidi, cistiti, artrosi e artriti. Inoltre, è un alimento anti-invecchiamento e facilita il processo guarigione di eruzioni cutanee, acne, punture di insetti (in questi casi è sufficiente mettere in acqua le foglie marginali per alcuni minuti, per poi adagiarle su un panno umido, applicandole sulle zone da trattare).
La verza contiene vitamina A, essenziale per il funzionamento della vista e per la salute della pelle, vitamina C, fondamentale per il sistema immunitario, vitamina K, coinvolta nella coagulazione del sangue. Inoltre, contiene potassio, ferro, fosforo, calcio e zolfo (quest'ultimo responsabile del suo caratteristico odore in cottura), indispensabili per la costruzione delle cellule e dei tessuti e per l'idratazione cutanea; vanta poche calorie (27 calorie per 100 grammi), per cui è adatta nelle diete ipocaloriche, ha un buon potere saziante.
Grazie agli isotiocianati in grado di stimolare le cellule alla produzione di alcuni bioenzimi estremamente efficaci nel contrastare la degenerazione del DNA, protegge dal tumore ai polmoni, mentre i fitoestrogeni prevengono il cancro al seno e alla prostata e polifenoli, carotenoidi, indoli e sulforano, protegge dai tumori all'apparato digerente.
Spesso sottovalutata, dunque, la verza è una vera e propria regina delle tavole, tra gli ortaggi più sani presenti in natura. Come utilizzarla? E' ottima nelle insalate, cruda, cotta al vapore o al forno, in base ai gusti. Se proprio non si sopporta il suo caratteristico odore, aggiungete l'aceto o il limone nell'acqua di cottura.