Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La peronospora facilita la proliferazione di patogeni batterici sulla lattuga

Le infezioni da fitopatogeni potrebbero contribuire alle contaminazioni microbiche nelle piante: diversi studi hanno dimostrato come i funghi biotrofi e necrotrofi responsabili del decadimento post-raccolta abbiano portato a un incremento nella colonizzazione di frutta e ortaggi da parte di patogeni enterici.

L'infezione Glomerella cingulata delle mele promuove per esmepio la proliferazione di Listeria monocytogenes e Escherichia coli O157; Alternaria alternata e Cladosporium spp hanno avuto effetti sulla colonizzazione dei pomodori da parte della Salmonella enterica; mentre Fusarium spp. ha prolungato la sopravvivenza di E. coli O157, ma non di L. monocytogenes, sui pomodori immagazzinati. Queste scoperte suggeriscono che gli effetti dei funghi patogeni sui patogeni enterici possano dipendere da diversi fattori.

La contaminazione della lattuga da parte di patogeni enterici umani come E. coli O157:H7 e Salmonella ha causato in tutto il mondo diverse epidemie trasmesse per via alimentare. La peronospora, una malattia fungina della lattuga causata dalla Bremia lactucae, è endemica in molte zone produttive in California. Le epidemie di E. coli O157:H7 e Salmonella enterica Typhimurium dovute al consumo di lattuga hanno portato gli scienziati dell'USDA (Dipartimento statunitense all'agricoltura) a investigare in condizioni di laboratorio circa il ruolo giocato dalla peronospora nella colonizzazione della lattuga da parte di questi patogeni.


Bremia lactucae.

Per gli esperimenti sono state utilizzate diverse cultivar di lattuga, con gradi progressivi di resistenza in campo a B. lactucae:
  1. cultivar suscettibile Triple Threat, con bassa resistenza,
  2. cultivar Green Towers, con resistenza intermedia,
  3. selezione RH08-0464, con resistenza alta.
I risultati hanno mostrato come, mentre la popolazione di E. coli O157 e S. Typhimurium fosse aumentata di 102 volte su tessuti sani in condizioni di temperature calde e acque libere, l'aumento è stato di ben 105 volte nelle lesioni necrotiche causate dal B. lactucae.

La moltiplicazione di E. coli O157 nel tessuto malato è stata significativamente più bassa nella selezione RH08-0464, molto più resistente alla peronospora rispetto alla cultivar Triple Threat.

La quantificazione qRT-PCR dell'espressione del gene di immunità basale della pianta PR-1 ha rivelato come questo abbia una maggiore attività trascrizionale in RH08-0464 che in Triple Threat: potrebbe quindi trattarsi di uno dei fattori responsabili del diverso sviluppo del patogeno umano in presenza di lesioni causate dal B. lactucae.

La peronospora ha avuto inoltre un effetto significativo sulla colonizzazione da parte di E. coli O157 in condizioni di alta umidità relativa (tasso relativo al 90-100%) e sulla sua persistenza a umidità bassa (65-75%). Queste ultime condizioni, che causano secchezza della superficie fogliare, hanno portato a una sopravvivenza delle cellule E. coli O157 di solo lo 0,0011% e 0,0028% nei tessuti sani e clorotici, e dell'1,58% nei tessuti necrotici.

Gli scienziati concludono che la peronospora influisce enormemente sul comportamento dei patogeni enterici nella fillosfera della lattuga e che lo sviluppo di nuove cultivar resistenti a B. lactucae potrebbe ridurre il rischio di contaminazione microbica causata da questo patogeno.

Fonte: Ivan Simko, Yaguang Zhou, Maria T. Brandl, 'Downy mildew disease promotes the colonization of romaine lettuce by Escherichia coli O157:H7 and Salmonella enterica', 2015, BMC Microbiology, 15:19, DOI 10.1186/s12866-015-0360-5. Per maggiori informazioni: http://www.biomedcentral.com/1471-2180/15/19

Contatti:
Maria T. Brandl
Produce Safety and Microbiology Research Unit
U.S. Department of Agriculture

ARS-Agricultural Research Service Albany, CA 94563, USA
Email: [email protected]

Autore: Emanuela Fontana - FreshPlaza
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi