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Baby-kiwi Nergi ®: verso l'avvio della seconda campagna italiana del nuovo superfrutto piemontese

Dal prossimo 25 agosto 2015 fino agli inizi di novembre, si aprirà la seconda stagione italiana del baby-kiwi Nergi®, che vede l'esordio ufficiale sulle maggiori insegne nazionali del nuovo "superfrutto" coltivato in Piemonte.

Grazie alla partnership tra la società francese Sofruileg (titolare del marchio Nergi®), il prodotto viene promosso a livello comunitario dal "Club Nergi®", cui prendono parte l'Organizzazione di Produttori Ortofruit Italia (l'operatore italiano esclusivista del diritto di commercializzazione in ambito nazionale), e le compagnie Primland e FruitWorld (gli operatori rispettivamente incaricati della commercializzazione su Francia e Paesi Bassi).



"Nergi" - identificativo del kiwiberry, o "baby-kiwi" (Actinidia arguta) – è stato così battezzato per evidenziare l'assonanza con il termine "energia" (energy in inglese), per enfatizzare l'ottimo profilo nutritivo del frutto, ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, motivo per cui andrà a completare la gamma dei piccoli frutti e sarà affiancato all'esposizione di lamponi, mirtilli, more e ribes.

Simbolo perfetto di una frutticoltura che "cambia pelle", passando simbolicamente dal kiwi classico che si sbuccia, al kiwiberry, che si mangia con la buccia e si presenta naturalmente dolce, gustoso, pratico multivitaminico ed energetico.

FreshPlaza ha intervistato il presidente di Ortofruit Italia, Domenico Paschetta, circa l'adesione al club Nergi e alla produzione piemontese di Actinidia arguta.

Il manager ripercorre l'origine dell'accordo con la Sofruileg dichiarando: "L'incontro con i dirigenti di Sofruileg ha maturato da subito un reciproco interesse nell'intraprendere questa partnership produttivo-commerciale: come Ortofruit Italia, siamo da subito rimasti colpiti dalla performance incredibile di questa piccola bacca verde dall'ottimo gusto; dalla controparte francese, c'era la necessità di concretizzare un esordio sul mercato italiano, visto che l'obiettivo è quello di creare una rete di vendita capillare a livello europeo. Al di là delle formalità da espletare, lo step successivo è stato di testare il frutto su alcuni impianti di produzione nell'areale cuneese per monitorarne il comportamento, che ha ovviamente generato risultati convincenti".


Il presidente di Ortofruit Italia Domenico Paschetta con alcuni dirigenti e soci dell'OP durante un momento di lancio promozionale del Nergi®

La novità del baby-kiwi è giunta nell'areale piemontese come una proposta convincente in un momento particolare: "Molte aziende nostre associate - racconta Paschetta - stavano valutando diversificazioni produttive, soprattutto viste le problematiche del kiwi annesse al batterio PSA (agente della Batteriosi dell'actinidia), o alla crisi di altre colture tradizionali, non più remunerative. L'elevato potenziale del prodotto ha sicuramente suscitato un grande interesse nel parco soci di Ortofruit Italia, pur trattandosi di un investimento cospicuo (il costo a impianto è proporzionalmente doppio rispetto al kiwi Hayward). Dagli attuali 40 ettari, puntiamo al raggiungimento di 100 ettari entro il 2020".

Uno dei vantaggi evidenziati dalla coltivazione di Actinidia arguta è che la pianta si dimostra tollerante nei confronti della batteriosi del kiwi.



Il kiwi Nergi® di produzione piemontese sarà commercializzato in Italia (unico mercato per il quale Ortofruit Italia detiene l'esclusiva) a partire dal 25 agosto, fino all'inizio di novembre. Per questo primo lancio effettivo sul mercato nazionale, la sua distribuzione si concentrerà tra le maggiori insegne distributive (supermercati e ipermercati) del Nord-Ovest italiano.

"Trattandosi di un frutto-novità - spiega Domenico Paschetta - per sostenere la campagna commerciale è stato pianificato un ambizioso piano di comunicazione (coordinato a livello europeo da Sofruileg, società titolare del marchio), al fine di sensibilizzare i consumatori verso questo nuovo piccolo frutto. Nei punti di vendita saranno proposte animazioni e attività in-store di sostegno alla vendita".

Per quanto riguarda il livello di prezzo, confezionato in vaschette da 125 gr, Nergi® sarà commercializzato tra i 2,30-2,70 euro.

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Alcuni numeri del Nergi®:
- 300 mila vaschette, la previsione di vendita nel 2015 in Italia (3 milioni a livello internazionale);
- 40 ettari in Italia e 150 ettari in Europa.

Le principali proprietà del Nergi®:
- è uno snack genuino con sole 52 Kcal per 100 gr di frutta fresca;
- è ricco di vitamine, sali minerali (potassio, calcio, magnesio e fosforo) e fibre;
- rientra nella categoria dei "superfrutti" grazie all'alta concentrazione di vitamina C.