Incrementare la sostanza secca nel kiwi? Con il programma Biolchim bastano poche mosse efficaci
Uno degli indici su cui puntare nel processo di miglioramento qualitativo è senza dubbio il contenuto di sostanza secca del frutto, parametro che prende in considerazione la concentrazione di zuccheri solubili ed insolubili (carboidrati strutturali ed amido) e che dà grande affidabilità poiché rimane invariato durante il periodo post-raccolta.
Con il programma di nutrizione Biolchim specifico per Actinidia, basato su prodotti di altissima qualità, è possibile ottenere in pochi passaggi un aumento di sostanza secca mantenendo invariata la pezzatura dei frutti e della produzione unitaria, parametri determinanti per la redditività della produzione.
Quali fattori influenzano il contenuto di sostanza secca del frutto?
Il contenuto di sostanza secca nel frutto è influenzato sia dalla capacità del frutto stesso di attrarre i fotosintati prodotti nelle foglie (effetto "sink"), che dall'efficienza dell'apparato radicale, che deve avviare verso le foglie il flusso di nutrienti indispensabili per i processi di fotosintesi e produzione degli zuccheri.
Come incrementare il contenuto di sostanza secca?
Per incrementare il quantitativo di sostanza secca sia nelle varietà di Actinidia verde che gialla, Biolchim propone un programma di nutrizione completo per tutti gli areali di produzione che prevede degli interventi mirati fogliari ed in fertirrigazione volti a:
- Favorire l'accumulo di zuccheri solubili: Impiegato in applicazione fogliare, K-BOMBER® 56 facilita il trasporto degli zuccheri prodotti con la fotosintesi verso il frutto, migliorandone il contenuto di sostanza secca. Inoltre, aiuta a contenere gli eccessi vegetativi nelle fasi finali di accrescimento del frutto.
- Favorire l'assorbimento radicale e prevenire le microcarenze: NOV@®, biopromotore a base di estratti vegetali specifico per i trattamenti in fertirrigazione, migliora la capacità di assorbimento dell'apparato radicale, favorendo il rapido assorbimento dei microelementi associati. NOV@® riduce il rigoglio vegetativo e promuove la crescita equilibrata della pianta poiché favorisce il corretto bilanciamento delle sostanze di crescita nei tessuti. Per le varietà verdi, se ne consiglia l'applicazione in abbinamento a KELIRON TOP, 6% ferro chelato EDDHA; per le varietà gialle, l'associazione a MANGANESE 134.
Scarica i programmi di concimazione per favorire l'incremento di sostanza secca:
- nel Kiwi verde
- nel Kiwi giallo
Contatti:
Biolchim Spa
Via San Carlo 2130
Medicina (BO)
Tel.: (+39) 051 6971811
Email: biolchim@biolchim.it
Web: www.biolchim.it