
Da sinistra, Antonio e Giuseppe Bracone.
"Risale al 2010 - spiega a FreshPlaza il coordinatore aziendale Giuseppe Bracone - la prima partecipazione al bando PSR Puglia da parte di mio fratello Antonio, che, a 23 anni, ha creduto nello sviluppo dell'attività agricola. Abbiamo così potuto investire nell'acquisto delle macchine indispensabili per la coltivazione del carciofo e altri ortaggi. Attualmente la superficie aziendale è destinata innanzitutto alla produzione di carciofo violetto di Puglia, di ortaggi tipici di queste zone ma anche di frutta di stagione, pesche e nettarine, albicocche, meloni".

"Ma il prodotto di punta è il carciofo violetto, che iniziamo a raccogliere a ottobre, per finire a maggio con i carciofini da industria. Ai carciofi prodotti in azienda si aggiungono quelli delle aziende agricole con cui collaboriamo. Il prodotto è lavorato in appositi imballaggi, tipo casse/pedane e, in meno di 2-3 ore, i nostri carciofi violetti possono affrontare anche lunghi viaggi con trasporti frigo eseguiti da vettori specializzati. Garantendo così freschezza e salubrità al consumatore finale a meno di 24 ore dalla raccolta".

"Il confezionamento - prosegue Bracone - è effettuato da mani esperte perlopiù in campo e ci serviamo di un punto di carico/scarico, vicino alle arterie principali proprio per velocizzare i tempi di trasporto. Negli anni abbiamo deciso di vendere direttamente quanto produciamo e ora riforniamo numerosi mercati nazionali - quali Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Torino, Udine, Treviso - e alcune industrie per la trasformazione".
Nei momenti di punta, l'azienda consegna ogni giorno fino a 15-20mila carciofi e 100-150mila carciofini per le industrie conserviere.

In questi giorni i fratelli Bracone sono impegnati con la produzione di meloni (da giugno a settembre), fiori di zucca (da giugno ad agosto), pomodori insalatari (luglio), poi da settembre fino a febbraio arriveranno le zucche, le cime di rapa da ottobre a marzo, cavoli e broccoletti da novembre marzo.

"Il nostro impegno quotidiano - conclude Bracone - consiste nel dare sempre il meglio, rispettando la terra e la natura".
Contatti
Azienda agricola Bracone
C.da Posta delle canne
Orta Nova (FG)
Antonio Bracone
Cell.: (+39) 320 8240977
Email: [email protected]
Giuseppe Bracone
Cell.: (+39) 328 0227382
Email:
Facebook: Agricola Bracone