Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il 2 luglio a Milano, poi il 3 e 4 luglio le visite dei buyer in Sicilia

"Il biologico sbarca a Expo: "BioSicilia! Un nuovo modello di sviluppo sostenibile"

Il 2 luglio al Padiglione Italia si terrà "BioSicilia! Un nuovo modello di sviluppo sostenibile", evento organizzato dall'Assessorato Attività produttive per presentare il Sistema Bio-Sicilia dal punto di vista strutturale e del suo impatto sul mercato italiano ed europeo, anche attraverso la partecipazione di qualificati buyer internazionali, oltre che di ricercatori e responsabili d'impresa regionali.



Il pomeriggio di giovedì 2 luglio i lavori inizieranno alle 14:30 con l'intervento di Francesco Ancona, del Tavolo tecnico regionale sul biologico in Sicilia, che ricorderà le ragioni alla base del successo del bio nell'isola. A seguire, focus sulle diverse filiere biologiche siciliane: Giovanni Dara Guccione (CRA-CRAI) descriverà quella olivicola e vitivinicola, Paolo Guarnaccia dell'Università di Catania quella cerealicola e Rosario Provino di Ecofruit la filiera ortofrutticola.

Quindi l'analisi del sistema BioSicilia nel contesto europeo. Heike Hondriche di Ecofit racconterà lo specifico caso della Germania; Elsa Pluquet di TerraBio parlerà del Belgio e della Francia e Stefano Cattori di LineaBioVerde affronterà il caso della Svizzera.

Carina Rutgerson, Prodiva 3S, riferirà sulla distribuzione dei prodotti ortofrutticoli biologici in Francia.

Le conclusioni sono affidate a Rosaria Barresi, neoassessore regionale all'Agricoltura della Regione Siciliana (cfr. articolo correlato).



La seconda parte di lavori prevede per il 3 e 4 luglio una serie di visite in Sicilia da parte dei buyer stranieri, sempre organizzata dall'Assessorato alle attività produttive della Regione Siciliana. In particolare, venerdì 3 luglio l'appuntamento è alla Azienda agricola Albiato G. di Cataldo e F.lli di Lentini, in provincia di Siracusa. A indirizzo agrumicolo biologico, l'azienda - associata all'OP Agrinova Bio 2000 - coltiva su circa 43 ettari quasi tutte le specie di agrumi (arancio, pompelmo, clementine).

Sabato 4 luglio la visita è alla OP Bio Sikelia specializzata in ortofrutta bio con ritrovo alla Azienda agricola Lo Bianco, via Elorina 149 Siracusa. L'incontro con i buyer prosegue all'Agriturismo La Casa Di Melo di Siracusa. All'incontro tra buyer e aziende bio siciliane, come anche alle visite, parteciperanno Heike Hondrich (Gdo tedesca) e Carina Rutgerson (Gdo francese).

Tutte gli operatori biologici siciliani interessati sono invitati a partecipare. Al termine delle visite, avranno anche la possibilità di presentare le proprie produzioni bio e/o materiale informativo.

Per iscriversi alle visite e agli incontri:
Pietro Miosi
U.O. 35 Promozione, Assessorato regionale Agricoltura
Cell.: (+39) 320 8598443
Email: [email protected]
 
Francesco Ancona
Cell.: (+39) 338 9005028
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi