Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Expo

Italia-Francia: Martina e Le Foll firmano dichiarazione su clima e sicurezza alimentare

Domenica 21 giugno 2015 si è svolto a Expo l'incontro tra il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e il suo omologo francese Stéphane Le Foll. Nel corso dell'incontro i due hanno firmato una dichiarazione congiunta sul tema della sicurezza alimentare e sul rafforzamento della lotta contro i cambiamenti climatici.

Nel documento, i ministri rivolgono un appello alla comunità internazionale per raggiungere un accordo ambizioso, equo e universale sul clima, per preservare il pianeta e ridurre la fame e la povertà, in particolare nelle zone rurali.


(Foto: adnkronos.com)

Martina e Le Foll chiedono a tutti gli Stati di lavorare concretamente nella lotta contro il cambiamento climatico, la fame e la malnutrizione, tramite metodi agricoli che permettano di aumentare la produzione e di ridurre le emissioni di gas a effetto serra, promuovendo politiche volte a proteggere i suoli e ad aumentare il loro contenuto in CO2. L'obiettivo è di far crescere il contenuto in sostanza organica dei suoli del quattro per mille, che consentirebbe non solo di aumentare considerevolmente lo stoccaggio del biossido di carbonio (CO2) e di contrastare il cambiamento climatico, ma anche di migliorare la fertilità dei suoli grazie all'adozione di metodi di lavoro più rispettosi dell'ambiente e dei luoghi.

I due ministri dell'agricoltura propongono inoltre che gran parte del Fondo verde, che riunirà i contributi degli Stati più ricchi del pianeta per finanziare la transizione energetica dei paesi meno avanzati, ma anche del Fondo d'adattamento, e dei 100 miliardi di dollari erogati a partire dal 2020, sia dedicato al finanziamento di politiche che consentiranno agli agricoltori dei paesi del Sud di prepararsi meglio e di adattarsi al cambiamento climatico.

Il lavoro contenuto nel documento della dichiarazione firmata da Martina e Le Foll si inserisce nel solco tracciato con la Carta di Milano.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi