Italia-Francia: Martina e Le Foll firmano dichiarazione su clima e sicurezza alimentare
Nel documento, i ministri rivolgono un appello alla comunità internazionale per raggiungere un accordo ambizioso, equo e universale sul clima, per preservare il pianeta e ridurre la fame e la povertà, in particolare nelle zone rurali.
(Foto: adnkronos.com)
Martina e Le Foll chiedono a tutti gli Stati di lavorare concretamente nella lotta contro il cambiamento climatico, la fame e la malnutrizione, tramite metodi agricoli che permettano di aumentare la produzione e di ridurre le emissioni di gas a effetto serra, promuovendo politiche volte a proteggere i suoli e ad aumentare il loro contenuto in CO2. L'obiettivo è di far crescere il contenuto in sostanza organica dei suoli del quattro per mille, che consentirebbe non solo di aumentare considerevolmente lo stoccaggio del biossido di carbonio (CO2) e di contrastare il cambiamento climatico, ma anche di migliorare la fertilità dei suoli grazie all'adozione di metodi di lavoro più rispettosi dell'ambiente e dei luoghi.
I due ministri dell'agricoltura propongono inoltre che gran parte del Fondo verde, che riunirà i contributi degli Stati più ricchi del pianeta per finanziare la transizione energetica dei paesi meno avanzati, ma anche del Fondo d'adattamento, e dei 100 miliardi di dollari erogati a partire dal 2020, sia dedicato al finanziamento di politiche che consentiranno agli agricoltori dei paesi del Sud di prepararsi meglio e di adattarsi al cambiamento climatico.
Il lavoro contenuto nel documento della dichiarazione firmata da Martina e Le Foll si inserisce nel solco tracciato con la Carta di Milano.