
La società cooperativa agricola Piana Cannelle 07 nasce per opera di Angelo Greco Polito (padre di Gaetano) e originariamente era specializzata nella coltivazione del melone Cantalupo. "Dal 2007 a oggi l'asset aziendale è cambiato - spiega Gaetano - e le nuove strategie, dettate soprattutto da esigenze di mercato, hanno obbligato la cooperativa a diversificare la produzione".
Oggi sono coltivati, infatti, anche zucche legionarie, carciofi di varietà Violetto, cavolfiori bianchi e finocchi. "Il punto di forza - continua Gaetano - è però rappresentato dalla coltivazione della melanzana Venere nera, quasi una novità in queste zone. La coltivazione abbraccia circa due ettari di terreno e inizia con il trapianto a campo aperto delle piantine nel mese di marzo".
![]() | ![]() |
Secondo il vicepresidente della società, la campagna dello scorso anno si è chiusa con ottimi risultati dal punto di vista produttivo - con una resa media di 10 kg di prodotto a pianta - un po' meno dal punto di vista economico con una media di prezzo ferma attorno a 0,40 euro/kg.
"Le aspettative per la stagione 2015 - conclude Gaetano - sono molto buone, data la richiesta da parte dei mercati siciliani. Le melanzane sono distribuite in cassette di plastica e destinate ai centri agroalimentari dell'isola".
Contatti:
Angelo Greco Polito - presidente
Gaetano Greco Polito - vicepresidente
Società cooperativa agricola Piana Cannelle 07
via Stefano Condello 11
Licata (AG)
Tel.: (+39) 327 2836537
Email: [email protected]

