Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Az. agr. Piana Cannelle 07 (Licata - AG): al via la raccolta delle melanzane

"Ottime prospettive per la campagna melanzane". E' quanto sostiene a FreshPlaza Gaetano Greco Polito, vicepresidente dell'Azienda agricola Piana Cannelle 07 di Licata, in provincia di Agrigento. "A breve inizieremo la raccolta della varietà Venere nera, che si protrarrà fino a fine ottobre con cadenza quasi giornaliera, mercato favorevole permettendo. Siamo in leggero ritardo a causa degli sbalzi climatici primaverili che hanno rallentato la crescita, ma siamo comunque riusciti ad avere piante sane e vigorose".



La società cooperativa agricola Piana Cannelle 07 nasce per opera di Angelo Greco Polito (padre di Gaetano) e originariamente era specializzata nella coltivazione del melone Cantalupo. "Dal 2007 a oggi l'asset aziendale è cambiato - spiega Gaetano - e le nuove strategie, dettate soprattutto da esigenze di mercato, hanno obbligato la cooperativa a diversificare la produzione".

Oggi sono coltivati, infatti, anche zucche legionarie, carciofi di varietà Violetto, cavolfiori bianchi e finocchi. "Il punto di forza - continua Gaetano - è però rappresentato dalla coltivazione della melanzana Venere nera, quasi una novità in queste zone. La coltivazione abbraccia circa due ettari di terreno e inizia con il trapianto a campo aperto delle piantine nel mese di marzo".



Secondo il vicepresidente della società, la campagna dello scorso anno si è chiusa con ottimi risultati dal punto di vista produttivo - con una resa media di 10 kg di prodotto a pianta - un po' meno dal punto di vista economico con una media di prezzo ferma attorno a 0,40 euro/kg.

"Le aspettative per la stagione 2015 - conclude Gaetano - sono molto buone, data la richiesta da parte dei mercati siciliani. Le melanzane sono distribuite in cassette di plastica e destinate ai centri agroalimentari dell'isola".

Contatti:
Angelo Greco Polito - presidente
Gaetano Greco Polito - vicepresidente
Società cooperativa agricola Piana Cannelle 07
via Stefano Condello 11
Licata (AG)
Tel.: (+39) 327 2836537
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi