L'offerta include diverse tipologie di pomodori (grappolo, costoluto, ciliegino, insalataro, san marzano, piccadilly e datterino - principalmente 12 mesi l'anno), peperoni (dolce, cornetto - quasi 12 mesi l'anno), melanzane (tonda, lunga, viola, perlina - da ott a giu), cetrioli, zucchine (verde e bianca - da ott ad apr), meloni retati, angurie, uva da tavola e carciofi.

Il presidente e responsabile commerciale della OP Giovanni Astuto (nella foto sotto, in occasione di Macfrut) vanta un'esperienza ventennale nel settore della commercializzazione. A FreshPlaza racconta: "La nostra OP è in grado di offrire prodotti a lotta integrata, standard qualitativo costante, continuità delle forniture e diversi tipi di confezionamento. La maggior parte dei nostri prodotti è coltivata in fuori suolo; abbiamo una partnership con Perlite Italiana e utilizziamo il substrato in fibra di cocco e perlite. Solo melanzane, peperoni e uva sono coltivati in maniera convenzionale sul terreno".

La OP è appena partita con la campagna dell'uva da tavola di varietà Victoria. "Abbiamo iniziato una settimana fa. In linea con quanto già indicato da altri operatori siamo in ritardo di circa 15 giorni rispetto alla precedente stagione per via di problemi legati al clima. Principalmente lavoriamo per l'export, in particolare verso Germania, Polonia e Repubblica Ceca. L'Italia ci sembra ormai un mercato saturo".
![]() | ![]() |
Per quanto riguarda la campagna orticola, Astuto parla di una migliore stagione per i pomodori, ma di una vera batosta per le melanzane. "Rispetto al 2014 le melanzane hanno mostrato scarsa qualità, registrando problemi di muffe. Una volta arrivate nei supermercati non mostravano un'adeguata tenuta e questo ha chiaramente influito sulla commercializzazione".
Nello specifico del pomodoro ciliegino e datterino, la principale concorrenza si registra da parte del Marocco, mentre per la tipologia a grappolo si fanno i conti con la Spagna. "Paese, quest'ultimo, che ci dà filo da torcere anche nel comparto melanzane".

La società è già presente nei vari mercati nazionali (Milano, Torino, Bologna, Udine, Roma per citarne alcuni) ed esteri (Germania, Polonia, Repubblica Ceca). "Riforniamo la grande distribuzione organizzata - sottolinea Astuto - tra cui Metro, Coop, Conad, Lidl. Il maggior vantaggio che otteniamo nell'esportare i nostri prodotti è rappresentato dalla continuità dei programmi di fornitura".
In merito al confezionamento - che include cestini da 250 g, 500 g e 1 kg, confezioni 30x40 o 30x50 - quest'anno la OP ha introdotto delle nuove linee di lavorazione che prevedono un maggiore controllo delle produzioni per operatore, tramite codice QR. "Soddisfiamo generalmente le richieste in arrivo dai vari supermercati" conclude Astuto.
Contatti:
Giovanni Astuto - presidente e responsabile commerciale
O.P. Platinum società cooperativa
Via Pozzo Bollente 38
97019 Vittoria (RG)
Tel.: (+39) 0932 510202
Fax: (+39) 0932 511911
Email: [email protected]
Web: www.opplatinum.it

