Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

PACH.ITA: ufficializzata nuova societa' per la vendita mondiale dell'eccellenza di Pachino

In occasione dell'incoming sul Pomodoro di Pachino Igp, tenutosi nei giorni scorsi nel Sud-Est siciliano (vedi articolo correlato), è stata presentata la nuova società consortile PACH.ITA.



"Questa nuova realtà nasce per dare risposte alle diverse esigenze manifestate dai nostri clienti e per commercializzare il nostro prodotto in tutto il mondo - ha dichiarato Joe Fortunato, socio della Fortunato Production - Nello specifico si tratta di garantire la qualità superiore del Pomodoro di Pachino Igp; assicurare le quantità programmate; coordinare le varie aziende affinché producano le referenze Igp o meno secondo gli standard qualitativi prefissati con i clienti".

"Si tratta - ha spiegato Giuseppe Failla (nella foto sotto), responsabile marketing della nuova realtà - di una società consortile a responsabilità limitata la cui mission è proprio quella di migliorare la vendita soprattutto nei paesi esteri. Ma perché PACH.ITA è differente dalle altre aziende di commercializzazione? La nostra ambizione è quella di seguire il cliente in tutta la filiera, dando un valore aggiunto non solo ai nostri buyer ma anche alla Grande distribuzione organizzata, cliente dei buyer, e al consumer, quindi a colui che poi consuma il nostro pomodoro".



PACH.ITA nasce perché c'è una forte esigenza - manifestata ogni volta che si va all'estero o si partecipa a incontri business to business - di avere la giusta quantità, una qualità eccellente e una continuità di fornitura nel tempo. "Abbiamo quindi pensato di aggregarci che per noi significa anche fare economia di scala: risparmiare costi dalla produzione alla commercializzazione. Il mercato dell'ortofrutta europeo cresce e tutti noi possiamo cogliere questa opportunità di crescita".



"Di fronte alla necessità di aggregazione e di raccontare il territorio in modo efficace - ha proseguito Failla - nel 2013 con un gruppo di valorosi del territorio stesso abbiamo pensato di creare questa società consortile. A dicembre 2014 abbiamo designato meglio gli obiettivi e oggi ufficialmente lanciamo PACH.ITA con l'ambizione di creare una rete verticale con i buyer". L'obiettivo della nuova società è quello di vendere il prodotto in tutto il mondo utilizzando le caratteristiche uniche e differenti del sud della Sicilia.

Per farlo bisogna fissare alcune attività chiave:
  1. creare nuovi canali di mercato nei principali Paesi europei (Germania, Inghilterra, Austria, Paesi scandinavi, Francia);
  2. aumentare il numero di nuovi clienti e dei canali che già oggi si hanno attraverso le aziende fornitrici;
  3. incrementare la fedeltà dei clienti che ogni azienda consociata ha.
"PACH.ITA è un'esperienza aperta - ha concluso Failla - vuole farsi interlocutore del territorio all'estero, perché è lì il futuro".

Progetto ambizioso con un lungo percorso da affrontare ma di cui sicuramente si sentirà ancora parlare. In bocca al lupo!

Articoli Correlati → Vedi