Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le zucchine: leggere, delicate e ottime per la nostra salute psico-fisica

Lo zucchino è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, che produce, ai fini del consumo, sia i frutti (zucchine), sia i fiori (fiori di zucca). Le zucchine, in particolare, sono costituite al 93,6% da acqua, risultando diuretiche, depurative e lassative, rimuovendo dall'organismo le tossine e i prodotti di scarto accumulati, correggendo le condizioni che beneficiano di un aumento della diuresi tra cui l'ipertensione, la ritenzione idrica, la cellulite e i calcoli renali.

Leggere e delicate, contengono fibre, che donano un senso di sazietà, e sono molto ricche di sali minerali, soprattutto di potassio, fosforo e ferro; indispensabili per l'efficienza del sistema nervoso e per la salute dei tessuti. Il potassio, in particolare, contrasta la spossatezza e la stanchezza, assicurando il riposo notturno e il relax mentale. Le zucchine, inoltre, contengono numerose vitamine, tra cui la vitamina A, che fa bene alla vista stimola la melanina, favorendo l'abbronzatura; vitamine B1, B2, C e acido folico; carotenoidi ad azione antiossidante, quali luteina e zeaxantina. La luteina, in particolare, è anti-sclerotica e antinfiammatoria, proteggendo la retina dalla degenerazione dovuta allo stress e all'invecchiamento.

Le zucchine contengono solo 13 calorie per 100 grammi di prodotto, pertanto sono consigliate nelle diete ipocaloriche, hanno proprietà antiossidanti, grazie soprattutto al loro contenuto in carotenoidi, benefici per la salute della pelle e degli occhi e, essendo altamente digeribili, Sono ideali per le persone anziane, per chi soffre di disturbi digestivi e per i più piccoli, rappresentando uno dei primissimi alimenti somministrati durante lo svezzamento.

Questi ortaggi poco appariscenti sono ottimi crudi, grigliati, fritti, lessi o al vapore, rappresentano un toccasana per la salute dei diabetici, contrastando i problemi cardiovascolari, il colesterolo cattivo, i casi di spossatezza e stanchezza.

La parte più preziosa e salutare delle zucchine è la buccia, che spesso viene eliminata: tenera e saporita, è un'ottima fonte di acido folico e di carotenoidi (tra cui la luteina) che migliorano l'elasticità cutanea, favoriscono una buona digestione e aiutano anche la funzione visiva. Per consumare la buccia senza rischi, è sufficiente spazzolare bene le zucchine sotto l'acqua corrente, risciacquandole con acqua e bicarbonato. Al momento dell'acquisto le zucchine devono essere compatte, sode, lucide e brillanti.

Se possibile, sarebbe opportuno sceglierle con il fiore che, essendo particolarmente deperibile, è indice della loro freschezza. Vanno evitati gli esemplari troppo grandi, che presentano semi all'interno di una polpa spugnosa non gradevole. Le zucchine si mantengono pulite e asciutte in frigo per una settimana.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi