La Grecia aumenta di anno in anno la produzione ortofrutticola
"Negli ultimi anni l'import ha rappresentato il 20-22% circa della domanda complessiva - ha continuato Panteleou - Nello stesso periodo è stato esportato il 37-47% della produzione nazionale, percentuale che dimostra una tendenza in crescita. A tal proposito, gli agrumi sono stati i frutti più rappresentativi, con una quota del 30%". Seguono, in termini di importanza, le pomacee e le drupacee, con una quota del 25% a testa nel mercato della frutta.
Intanto, il consumo di patate ha rappresentato il 61% circa del mercato domestico delle verdure. La seconda maggiore categoria è quella dei pomodori, con quasi il 15%. Secondo le stime, nel 2015 il consumo interno totale di frutta e verdura (in quantità) mostrerà un leggero aumento, dal 3 al 5%.
Nel complesso, la produzione greca di frutta e verdura fresca ha registrato un trend di crescita tra il 2005 e il 2013, con un tasso medio annuo dell'1,5%. La frutta ha rappresentato, in media, il 60% della produzione totale, mentre il restante 40% è stato coperto dalle verdure.
Fonte:euro2day.gr
Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.