Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: primo esportatore di prodotti di patate e patatine fritte surgelate

In Belgio un ettaro su 37 di terreno è utilizzato per la coltivazione delle patate. Yves Grammen ha cominciato a coltivare patate nel 1992 con due o tre ettari: "Oggi siamo in due, io e mio figlio, e coltiviamo non meno di 200 ettari. Eravamo in crescita fino al 2014, ma al momento abbiamo ridotto perché la superficie coltivata a patate è troppo elevata in Belgio ed Europa".

La produzione è aumentata notevolmente negli ultimi anni, raggiungendo quasi 4 milioni di ton con un fatturato stimato di 400 mln di euro. Gli agricoltori si sono dovuti adattare all'aumento della domanda investendo in enormi magazzini refrigerati per conservare i tuberi.

La resa è elevata grazie al clima e ai terreni fertili del Belgio. In ogni caso, questo non significa necessariamente che il settore delle patate stia andando bene in Belgio. Pierre Lebrun, del settore di patate vallone, ha spiegato che gli agricoltori vendono tuberi destinati alla trasformazione industriale a 20-25 euro alla tonnellata per alcune varietà e fino a 35-40 euro per altre, "quindi siamo di 5 o 6 volte al di sotto dei costi di produzione". La coltivazione delle patate ha sostituito quella delle barbabietole in molte aziende agricole e ora in Vallonia ci sono oltre mille produttori di patate.

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi