IPS fa il punto sull'andamento delle allegagioni di albicocco in Italia
Farbaly (cov) Carmingo® a Montélimar (05/05/2015)
IPS - International Plant Selection dichiara: "Dalle nostre osservazioni in campo si nota un calo produttivo in tutta Europa. L'inverno timido, lo spostamento delle ore di freddo dopo dicembre, il caldo anomalo di gennaio, la vegetazione delle piante fino a fine dicembre: tutti fenomeni che influiscono sulle riserve dell'albicocco per la fase della fioritura e che quindi determinano la produttività dell'impianto".
Pricia (cov) Carmingo® in Sicilia (30/04/2015)
IPS precisa che molti sono stati i fenomeni di cascola di fiori, necrosi di gemme e fiori senza pistilli: ciò implica un leggero calo di produzione un po' in tutti gli areali produttivi.
"Ricordiamo che l'albicocco non è una specie elastica e ogni anno si avranno determinati comportamenti varietali difficili da spiegare: per esempio quest'anno certi campi di Ninfa non hanno prodotto nel Sud Italia. Come dare una risposta ai produttori che hanno visto la varietà produrre per oltre 15 anni di seguito? Cerchiamo di essere professionisti e, quando si incontrano dei problemi sui frutteti non cominciamo, a criticare la varietà!"
Farlis (cov) Carmingo® à Montélimar (05/05/2015)
International Plant Selection sperimenta le cultivar negli areali produttivi per accertare il comportamento delle varietà e solo poi commercializzarla. L'obiettivo è quello di garantire ai coltivatori la costanza di produzione, con un frutto richiesto dal mercato.
Anche in Italia IPS è presente per rispondere alle Vostre, richieste quindi non esitate a contattarci.
Contatti:
Edwige Remy - Ricerca e sviluppo
IPS - International Plant Selection
Route de Marseille
26203 Montelimar Cedex - France
Tel.: +33 (0)4 75 909289
Fax: +33 (0)4 75 518041
Email: [email protected]
Web: www.ips-plant.com