Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Verona: in flessione il mercato delle zucchine

Sul mercato all'ingrosso veronese la commercializzazione delle zucchine è al ribasso; l'aumento delle temperature di questi ultimi giorni frena i consumi e alimenta le produzioni. L'ottima qualità del prodotto non basta a tenere i prezzi, che risultano in calo.

In questi giorni "la commercializzazione sta andando male - spiega Nino Leonardi, grossista presso Veronamercato - perché c'è caldo. Oltre a frenare i consumi, ciò ha provocato abbondanza di merce sul mercato, dov'è arrivato anche del prodotto locale, dal veronese, coltivato sotto tunnel". Questo si è aggiunto a quello siciliano proveniente, riprende Leonardi, "dalle zone di Ispica, Santa Croce Camerina e Vittoria, destinato soprattutto all'industria e da Latina. Qui il caldo ha spinto le produzioni".




Sulla piazza di Verona il prezzo delle zucchine "oscilla - spiega il grossista - in questi giorni tra un minimo di 70 centesimi di euro al chilo a un massimo di 90, con gli scambi che più facilmente oscillano tra i 70 e gli 80 centesimi di euro al chilo", in calo rispetto alle settimane precedenti.

"Praticamente ogni giorno - conclude Leonardi - le zucchine perdono quei 2, 3 anche 5 centesimi di euro al chilo. La settimana scorsa viaggiavamo su prezzi tra l'euro e 1,10 euro al chilo, grazie alle temperature miti, alla poca disponibilità del prodotto locale e a maggiori richieste dai mercati esteri limitrofi, come Slovenia e Bosnia. Anche per il futuro la tendenza del prezzo delle zucchine sarà al ribasso".

Articoli Correlati → Vedi