In questi giorni "la commercializzazione sta andando male - spiega Nino Leonardi, grossista presso Veronamercato - perché c'è caldo. Oltre a frenare i consumi, ciò ha provocato abbondanza di merce sul mercato, dov'è arrivato anche del prodotto locale, dal veronese, coltivato sotto tunnel". Questo si è aggiunto a quello siciliano proveniente, riprende Leonardi, "dalle zone di Ispica, Santa Croce Camerina e Vittoria, destinato soprattutto all'industria e da Latina. Qui il caldo ha spinto le produzioni".

Sulla piazza di Verona il prezzo delle zucchine "oscilla - spiega il grossista - in questi giorni tra un minimo di 70 centesimi di euro al chilo a un massimo di 90, con gli scambi che più facilmente oscillano tra i 70 e gli 80 centesimi di euro al chilo", in calo rispetto alle settimane precedenti.
"Praticamente ogni giorno - conclude Leonardi - le zucchine perdono quei 2, 3 anche 5 centesimi di euro al chilo. La settimana scorsa viaggiavamo su prezzi tra l'euro e 1,10 euro al chilo, grazie alle temperature miti, alla poca disponibilità del prodotto locale e a maggiori richieste dai mercati esteri limitrofi, come Slovenia e Bosnia. Anche per il futuro la tendenza del prezzo delle zucchine sarà al ribasso".