Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Testimonial sara' Ilaria Moscato, per trent'anni volto storico della Rai

My name is Italy: dalla Puglia un progetto di promozione 2.0 per l'agroalimentare italiano

"Spesso la difficoltà degli imprenditori impegnati nel settore dell'agroalimentare è quella di investire e comunicare il proprio marchio", spiega Simona Ruffino, titolare dell'agenzia di marketing e comunicazione Colore Unico - Extra-ordinary Way; per questo la Ruffino lancia dalla Puglia un nuovo progetto di comunicazione e promozione: 'My name is Italy'.

"Il prodotto d'eccellenza - riprende - se non comunicato in maniera corretta diventa immobile nel mercato nazionale e internazionale, senza sfruttare il potenziale enorme che ha. Le aziende italiane, di qualsiasi settore esse siano, in questo momento hanno la necessità di fare rete e noi, come agenzia che opera sul territorio nazionale, crediamo che vadano offerte delle modalità di comunicazione innovative e che passino attraverso i canali maggiormente consultati, ovvero i social network e i canali web, capaci di generare una comunicazione 2.0 efficace".

'My name is Italy' vuole raccontare i processi di rintracciabilità, i metodi di produzione e le storie delle persone che stanno dietro alle aziende agroalimentari: "lavorare - spiega la Ruffino - sulle storie e sulle persone, oltre che a sottolineare i processi produttivi e la filiera. Il prodotto italiano va raccontato in tutti i suoi processi, perché è dalla grande capacità produttiva della nostra terra, coniugata alla tecnologia d’avanguardia che il made in Italy trova la sua eccellenza".

In questo nuovo progetto di comunicazione e promozione testimonial, o per meglio dire la 'voce narrante', sarà uno dei volti storici del piccolo schermo italiano: Ilaria Moscato (nella foto a destra). "L'obiettivo - racconta - è quello di creare un vero canale di comunicazione privilegiato per le aziende agroalimentari italiane, accendere la luce su un settore che è l'anima dell'Italia e che, spesso, rischia di non comunicare niente, perché non si hanno gli strumenti per farlo".

Il progetto 'My name is Italy' verrà tradotto in un portale web che, spiega la Moscato, "possa essere una vetrina internazionale, in modo da farlo diventare il canale web di punta per il settore". Qui verranno raccontate le storie aziendali del made in Italy; e da qui ogni puntata verrà poi condivisa "attraverso un meccanismo virtuoso del social media marketing".

Non solo, perché sì la comunicazione web sta guadagnando sempre più importanza, ma quella più 'tradizionale' non è ancora tramontata. "L'obiettivo numero due - dice la Moscato - è quello, una volta raccolte le storie sufficienti per aver collaudato il format, di distribuirlo su un canale tv che sia generalista o no".

Per aderire al progetto 'My name is Italy' o chiedere informazioni aggiuntive è possibile inviare una mail a [email protected] con i propri dati. "Qualsiasi azienda - fanno sapere dalla Colore Unico - deciderà di aderire a 'My name is Italy' entro il 31 maggio 2015 avrà la possibilità di aderire al progetto a prezzo di costo".

Contatti:
Colore Unico - Extra-ordinary Way S.r.L.
Via Maiellaro, 6
70014 Conversano (BA) - Italia
Tel./Fax: (+39) 080/321 62 33
Email: [email protected]
Web: www.coloreunico.it

Articoli Correlati → Vedi