Repubblica Ceca: azienda leader nelle albicocche ridurra' le superfici
"Abbiamo scoperto che molti vecchi alberi da frutto non sono più economicamente redditizi. Questo riguarda prevalentemente gli albicocchi piantati intorno agli anni '80".
Attualmente, dei 200 ettari di frutteti della società ne sono rimasti solo 160, coltivati prevalentemente. Charváta ha spiegato: "Gli altri 40 ettari saranno lasciati per 4 o 5 anni come terreno arabile e successivamente, una volta valutate le politiche dei prezzi e solo se esse saranno favorevoli, provvederemo a ripiantare gli alberi".
L'imprenditore ha affermato che la situazione del mercato è stata difficile per i coltivatori, per molti anni. "Inoltre, è un dato di fatto che la Repubblica Ceca è inondata dalla frutta proveniente da Polonia e altre nazioni, perciò la competizione è molto elevata".
Il presidente della Camera dell'Agricoltura, Anton Osička, ha dichiarato: "oltre all'età degli alberi, le vendite della frutta nella nostra nazione non sono significative. I frutteti, quindi, si stanno gradualmente riducendo nella Moravia orientale".
Egli ha affermato che, senza sussidi, sarà difficile proseguire l'attività. "Il nostro ministro all'agricoltura ha annunciato l'intenzione di promuovere la coltivazione di frutta e verdura, ma non c'è niente di concreto ancora".
Fonte: hodoninsky.denik.cz
Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.