
"Il cuore della produzione autunno-vernina è rappresentato dalla cicoria catalogna (foto sopra), il cui ciclo di produzione dura circa 90 giorni - racconta a FreshPlaza Gianfranco Favuzzi - Mediante la programmazione dei trapianti in diversi momenti del calendario, la nostra azienda è in grado di fornire il prodotto lavorato dai primi di ottobre fino alla metà di maggio. La coltivazione avviene in pieno campo negli agri di Molfetta, Bitonto e Giovinazzo (BA) dove le condizioni pedoclimatiche dell'areale sono ideali allo sviluppo della specie".
![]() | ![]() |
L'azienda, certificata GlobalGap, opera rigorosamente secondo le tecniche della produzione integrata e adotta tutte le modalità di coltivazione più innovative al fine di garantire l'uniformità della produzione aziendale e far fronte agli standard richiesti dai buyer della Grande distribuzione organizzata.

"La cicoria viene raccolta e consegnata al nostro centro di conferimento nel giro di 60 minuti. Qui il prodotto grezzo viene in parte stoccato nelle celle frigorifere e in parte avviato alla prima lavorazione - continua Gianfranco - Durante la prima fase di lavorazione avviene il lavaggio (foto sopra), la selezione e la tolettatura dei cespi di cicoria: in base agli ordinativi, il prodotto di prima gamma viene confezionato in imballaggi di legno e/o plastica".

Come anche indicato dall'agronomo Giovanni Campanile, negli ultimi due anni l'azienda Sempreverde ha investito molto nelle nuove modalità di condizionamento e confezionamento del prodotto. "Infatti, da pochi mesi è operativo il nuovo opificio, realizzato in ampliamento all'esistente nel quale sono collocate tutte le macchine e le attrezzature per realizzare i vassoi di puntarelle da 250 g (foto sopra) con shelf-life di 5-7 giorni e i vassoi di cicoria in film plastico (foto sotto)".

Per la loro novità e distintività, le diverse tipologie di confezioni di cicoria molfettese costituiscono una nicchia di mercato molto apprezzata in Italia e all'estero. "Per difendere tale prezioso segmento commerciale - conclude Gianfranco - siamo particolarmente attenti a mantenere costante lo standard di qualità dei prodotti offerti e ad aumentarne la conservabilità quanto più possibile".

Contatti:Dott. Agr. Gianfranco Favuzzi
Sempreverde srl Società Agricola
Sede Operativa
Via V STR. Ovest Lama Martina, 30
70056 - Molfetta (BA)
Cell.: +39 348 8873271
Email: [email protected]

