Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda barese puo' garantire un'offerta di prodotto da ottobre a maggio

Sempreverde punta alla valorizzazione della cicoria catalogna e cimata

La Sempreverde dei F.lli Favuzzi è una delle aziende agricole della provincia di Bari leader nella produzione di cicoria catalogna, puntarelle di Molfetta (o cicoria cimata) e cicoria catalogna a foglia.



"Il cuore della produzione autunno-vernina è rappresentato dalla cicoria catalogna (foto sopra), il cui ciclo di produzione dura circa 90 giorni - racconta a FreshPlaza Gianfranco Favuzzi - Mediante la programmazione dei trapianti in diversi momenti del calendario, la nostra azienda è in grado di fornire il prodotto lavorato dai primi di ottobre fino alla metà di maggio. La coltivazione avviene in pieno campo negli agri di Molfetta, Bitonto e Giovinazzo (BA) dove le condizioni pedoclimatiche dell'areale sono ideali allo sviluppo della specie".



A sinistra: prodotto di I gamma. A destra: prodotto lavorato.

L'azienda, certificata GlobalGap, opera rigorosamente secondo le tecniche della produzione integrata e adotta tutte le modalità di coltivazione più innovative al fine di garantire l'uniformità della produzione aziendale e far fronte agli standard richiesti dai buyer della Grande distribuzione organizzata.



"La cicoria viene raccolta e consegnata al nostro centro di conferimento nel giro di 60 minuti. Qui il prodotto grezzo viene in parte stoccato nelle celle frigorifere e in parte avviato alla prima lavorazione - continua Gianfranco - Durante la prima fase di lavorazione avviene il lavaggio (foto sopra), la selezione e la tolettatura dei cespi di cicoria: in base agli ordinativi, il prodotto di prima gamma viene confezionato in imballaggi di legno e/o plastica".



Come anche indicato dall'agronomo Giovanni Campanile, negli ultimi due anni l'azienda Sempreverde ha investito molto nelle nuove modalità di condizionamento e confezionamento del prodotto. "Infatti, da pochi mesi è operativo il nuovo opificio, realizzato in ampliamento all'esistente nel quale sono collocate tutte le macchine e le attrezzature per realizzare i vassoi di puntarelle da 250 g (foto sopra) con shelf-life di 5-7 giorni e i vassoi di cicoria in film plastico (foto sotto)".



Per la loro novità e distintività, le diverse tipologie di confezioni di cicoria molfettese costituiscono una nicchia di mercato molto apprezzata in Italia e all'estero. "Per difendere tale prezioso segmento commerciale - conclude Gianfranco - siamo particolarmente attenti a mantenere costante lo standard di qualità dei prodotti offerti e ad aumentarne la conservabilità quanto più possibile".



Contatti:
Dott. Agr. Gianfranco Favuzzi
Sempreverde srl Società Agricola
Sede Operativa
Via V STR. Ovest Lama Martina, 30
70056 - Molfetta (BA)
Cell.: +39 348 8873271
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi