Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda siciliana punta sulla varieta' Brivido rosso F1 di Cora Seeds

"Azienda Bonvento Antonino: con il fuori suolo un ciliegino "piu' green"

"I terreni erano stanchi e, per poter produrre, eravamo costretti a usare molti prodotti chimici. Con il fuori suolo abbiamo ridotto drasticamente l'impiego della chimica, l'impollinazione avviene in modo naturale, grazie all'utilizzo dei bombi, e oggi il nostro pomodoro ciliegino è sano, sicuro e gustoso". Antonino Bonvento, proprietario dell'omonima azienda di Scicli, in provincia di Ragusa, racconta a FreshPlaza come ha ammodernato l'azienda serricola di famiglia, portandola tutta in coltivazione fuori suolo: 4 ettari di serre a pomodoro ciliegino coltivato su substrato in fibra di cocco.


Antonino Bonvento, a destra, con Antonio Putrino, agente Cora Seeds.

"Curiamo noi direttamente la coltivazione, controllandone tutte le fasi - spiega Antonino - Molta attenzione è riservata alla scelta delle varietà, che devono essere resistenti alle malattie, in grado di produrre grappoli a lisca di pesce eleganti e, soprattutto, devono essere gustose. I consumatori che acquistano il ciliegino, infatti, cercano un pomodoro buono e saporito; per tale motivo siamo sempre alla ricerca di varietà che racchiudano questi requisiti. Quest'anno, tra le varietà in prova, ci ha molto soddisfatto Brivido rosso F1 della Cora Seeds: un ciliegino dalle giuste dimensioni (20-25 grammi), di ottimo colore, con grappoli di eccellente aspetto, rachide spesso e sepali carnosi, di ottima tenuta e, soprattutto, dall'ottimo sapore".


Sopra: Brivido Rosso F1 appena raccolto. Sotto: Brivido Rosso F1 in esposizione a Fruit Logistica 2015, presso lo stand Cora Seeds.



"Trapiantiamo da agosto a settembre e, facendo coltivazioni a lungo ciclo, produciamo circa 600 tonnellate di ciliegino, normalmente dal 20 ottobre al 15 luglio. Siamo quindi presenti sul mercato, italiano ed estero, per quasi 10 mesi l'anno". L'azienda è certificata Global Gap.

Contatti
Azienda agricola Bonvento Antonino

Via Pino 10
Scicli (RG)
Cell.: (+39) 347 3188305
Fax: (+39) 0932 851374
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi