Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le novita' 2015 dell’azienda LIFE nel settore della frutta secca e a guscio

In Italia, il mercato della frutta secca e a guscio ha segnato nel 2014 un aumento del 2,3% in volume rispetto al 2013, di cui il 46% del consumo totale si è concentrato da settembre a dicembre. In termini di vendite, il mercato della frutta secca ha un valore di circa 640 milioni di euro, pari ad un aumento dell'8% rispetto al 2013. Fra i diversi segmenti di mercato, nonostante i prodotti per cucina e gli appetizer rappresentino oltre il 50% delle vendite, si è assistito ad un importante aumento (+30%) delle vendite dei prodotti snack.



Venerdì 13 febbraio 2015, FreshPlaza si è recata in visita presso lo stabilimento dell'azienda LIFE di Sommariva Perno (Cuneo) che si pone fra i quattro player più importanti del mercato italiano per quanto riguarda la frutta secca.

Attualmente, LIFE sorge su una superficie di 12.000 mq e occupa oltre 50 dipendenti, cui si aggiungono 50 collaboratori esterni. L'azienda ricopre un posto di rilievo nel panorama del mercato italiano ed europeo, con una crescita significativa che ha portato il fatturato 2014 a quasi 52 milioni di euro, segnando un +3% rispetto al 2013.



Dopo gli ottimi risultati conseguiti nel 2014, LIFE vuole mantenere l'impegno preso con i propri stakeholder, continuando a lavorare duramente per produrre perseguendo qualità, sviluppo e innovazione di prodotto.

Nuovi impianti di essiccazione e tostatura (in foto: lavorazione delle arachidi) sono stati recentemente introdotti per innalzare il livello di competitività in termini di resa, qualità e nuovi prodotti. Inoltre, a breve sorgerà un nuovo impianto di 4.000 mq coperti, che permetterà a LIFE di ampliare e migliorare i suoi servizi, riducendo sensibilmente costi di gestione e favorendo un innalzamento delle vendite, permettendo così all'azienda di entrare in nuovi mercati.



Davide Mario Sacchi, responsabile per la comunicazione LIFE, ci ha illustrato i progetti dell'azienda per il 2015. Sacchi ha dato qualche anticipazione sui prossimi progetti aziendali.

Sui prodotti del marchio "Valore al Territorio" si svolgeranno eventi divulgativi rivolti non solo ai consumatori ma anche ai produttori; questi ultimi dovranno essere sensibilizzati sul tema delle antiche colture. "Valore al Territorio" è infatti un marchio ideato da LIFE per difendere la biodiversità: per questo l'azienda promuove numerose attività finalizzate alla riqualificazione di territori nazionali e internazionali.

A tal proposito, LIFE è impegnata da qualche anno nello sviluppo della filiera delle noci, che rappresenta la materia prima principale per l'azienda. In Italia, la produzione di noci è piuttosto modesta rispetto alle altre produzioni frutticole italiane. La domanda di noci sul mercato europeo e nazionale è in forte crescita, anche grazie alla valorizzazione degli aspetti nutraceutici del prodotto che hanno un effetto positivo sul sistema cardiocircolatorio.

Attualmente, in Piemonte non esiste una filiera produttiva e le poche aziende faticano a collocare il prodotto o sono consorziate a cooperative di altre regioni. LIFE insieme a DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari – Università di Torino) e Regione Piemonte ha avviato un progetto di sperimentazione per il rilancio della corilicoltura.

Sacchi (nella foto qui accanto) spiega: "Con questo progetto, chiunque voglia coltivare noci, riceve un prestito per l'investimento colturale, visto che le noci entrano in produzione al sesto anno dall'impianto. Il neo produttore viene seguito sia dall'Università sia da agronomi per quanto riguarda la parte colturale, infine noi ritiriamo le noci e le lavoriamo. Pertanto si tratta di una filiera che parte dalla domanda di materia prima, è una filiera corta, in cui vivaisti, frutticoltori e industria di trasformazione sono in grado di lavorare un prodotto locale di elevata qualità, con vantaggi economici per tutti gli attori della filiera e garanzie di rintracciabilità per il consumatore". Oltre alle noci, fra i prodotti, su cui LIFE punterà maggiormente, spiccano Prugne del Roero, Pere Madernassa e Nocciole del Piemonte.

Data la crescita esponenziale del segmento snack, la linea snack Fruttelle di LIFE (lanciata nel gennaio 2013) sta ottenendo risultati eccellenti in termini di vendita e riconoscibilità del marchio/prodotto: l'80% dei consumatori che ha provato una referenza Fruttelle l'ha riacquistata. Dai 320.000 pezzi consumati nel 2013 si è arrivati a 360.000 nel 2014, con una crescita del 13%.



Sacchi dice: "Le nuove referenze Fruttelle, croccante alle arachidi e miele e croccante alle mandorle e miele, saranno supportate da un notevole aumento della visibilità all'interno dei punti vendita. Le attività saranno rivolte ad un target trasversale, dato che le Fruttelle rappresentano lo snack ideale per chiunque, dallo studente al pensionato, dal manager allo sportivo, dal bimbo alla mamma, dall'impiegato allo studente".

L'intervista è terminata con la visita dello stabilimento, durante la quale Sacchi ci ha mostrato come sono suddivise le diverse zone, dal ricevimento e stoccaggio di materia prima alle zone di lavorazione e confezionamento e come l'azienda controlla la qualità e sicurezza della frutta prima della lavorazione effettuando analisi chimiche, microbiologiche e organolettiche sulla merce in entrata.

Nei prossimi mesi torneremo alla LIFE per saperne di più circa i prossimi progetti!

Contatti:
Davide Mario Sacchi
Responsabile marketing e comunicazione
Life Srl
via Aie, 28
12040 Sommariva Perno (CN)
Tel.: (+39) 0172 46221
Fax: (+39) 0172 46214
Email: davide.sacchi@lifeitalia.com
Email2: life@lifeitalia.com
Web: www.lifeitalia.com