Venerdì 13 febbraio 2015, FreshPlaza si è recata in visita presso lo stabilimento dell'azienda LIFE di Sommariva Perno (Cuneo) che si pone fra i quattro player più importanti del mercato italiano per quanto riguarda la frutta secca.
Attualmente, LIFE sorge su una superficie di 12.000 mq e occupa oltre 50 dipendenti, cui si aggiungono 50 collaboratori esterni. L'azienda ricopre un posto di rilievo nel panorama del mercato italiano ed europeo, con una crescita significativa che ha portato il fatturato 2014 a quasi 52 milioni di euro, segnando un +3% rispetto al 2013.

Dopo gli ottimi risultati conseguiti nel 2014, LIFE vuole mantenere l'impegno preso con i propri stakeholder, continuando a lavorare duramente per produrre perseguendo qualità, sviluppo e innovazione di prodotto.
Nuovi impianti di essiccazione e tostatura (in foto: lavorazione delle arachidi) sono stati recentemente introdotti per innalzare il livello di competitività in termini di resa, qualità e nuovi prodotti. Inoltre, a breve sorgerà un nuovo impianto di 4.000 mq coperti, che permetterà a LIFE di ampliare e migliorare i suoi servizi, riducendo sensibilmente costi di gestione e favorendo un innalzamento delle vendite, permettendo così all'azienda di entrare in nuovi mercati.

Davide Mario Sacchi, responsabile per la comunicazione LIFE, ci ha illustrato i progetti dell'azienda per il 2015. Sacchi ha dato qualche anticipazione sui prossimi progetti aziendali.
A tal proposito, LIFE è impegnata da qualche anno nello sviluppo della filiera delle noci, che rappresenta la materia prima principale per l'azienda. In Italia, la produzione di noci è piuttosto modesta rispetto alle altre produzioni frutticole italiane. La domanda di noci sul mercato europeo e nazionale è in forte crescita, anche grazie alla valorizzazione degli aspetti nutraceutici del prodotto che hanno un effetto positivo sul sistema cardiocircolatorio.
Attualmente, in Piemonte non esiste una filiera produttiva e le poche aziende faticano a collocare il prodotto o sono consorziate a cooperative di altre regioni. LIFE insieme a DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari – Università di Torino) e Regione Piemonte ha avviato un progetto di sperimentazione per il rilancio della corilicoltura.

Data la crescita esponenziale del segmento snack, la linea snack Fruttelle di LIFE (lanciata nel gennaio 2013) sta ottenendo risultati eccellenti in termini di vendita e riconoscibilità del marchio/prodotto: l'80% dei consumatori che ha provato una referenza Fruttelle l'ha riacquistata. Dai 320.000 pezzi consumati nel 2013 si è arrivati a 360.000 nel 2014, con una crescita del 13%.
Sacchi dice: "Le nuove referenze Fruttelle, croccante alle arachidi e miele e croccante alle mandorle e miele, saranno supportate da un notevole aumento della visibilità all'interno dei punti vendita. Le attività saranno rivolte ad un target trasversale, dato che le Fruttelle rappresentano lo snack ideale per chiunque, dallo studente al pensionato, dal manager allo sportivo, dal bimbo alla mamma, dall'impiegato allo studente".
L'intervista è terminata con la visita dello stabilimento, durante la quale Sacchi ci ha mostrato come sono suddivise le diverse zone, dal ricevimento e stoccaggio di materia prima alle zone di lavorazione e confezionamento e come l'azienda controlla la qualità e sicurezza della frutta prima della lavorazione effettuando analisi chimiche, microbiologiche e organolettiche sulla merce in entrata.
Nei prossimi mesi torneremo alla LIFE per saperne di più circa i prossimi progetti!

Davide Mario Sacchi
Responsabile marketing e comunicazione
Life Srl
via Aie, 28
12040 Sommariva Perno (CN)
Tel.: (+39) 0172 46221
Fax: (+39) 0172 46214
Email: davide.sacchi@lifeitalia.com
Email2: life@lifeitalia.com
Web: www.lifeitalia.com