Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro a grappolo Eracle F1 di MedHermes Vegetable Seeds: opportunita' vincente

Nelle ultime cinque settimane, dalle quotazione ufficiali del mercato ortofrutticolo di Vittoria si evince come il pomodoro rosso a grappolo di calibro G abbia superato il prezzo del cherry rosato di circa 20–30 centesimi di euro al Kg. Considerando anche il corrispondente costo di produzione unitario, fra tutte le tipologie di pomodoro coltivate lungo la fascia trasformata siciliana, si può affermare che oggi il pomodoro rosso a grappolo rappresenta per gli agricoltori il prodotto in assoluto più remunerativo.



La varietà Eracle F1 di MedHermes Vegetable Seeds rappresenta una valida opportunità vincente. A determinarne il titolo di vincitore non è stata solo l'ultima edizione 2014 del premio Tomato Excellent, durante la quale la commissione esaminatrice lo ha incoronato come la migliore varietà a grappolo rosso, ma è stato soprattutto il riconoscimento dell'intera filiera orticola. Infatti, l'Eracle F1 è riuscito a coniugare le esigenze dei produttori e della parte commerciali per i seguenti fattori:

• Adattabilità della pianta alle condizioni pedoclimatiche che caratterizzano le zone vocate alla coltivazione del pomodoro (terreni sciolti o compatti, salinità del suolo, brusche variazioni di temperature e condizioni climatiche);


Iniziativa dei bollini adesivi sul pomodoro Eracle

• Ampio corredo delle resistenze genetiche che lo contraddistinguono: TYLCV- TSWV- Ma, Mi, Mj.


Azienda Mangione Giuseppe

Nella foto a destra: Azienda Disca Gaetano

• Calibro G con peso medio dei frutti di 160 g e colore rosso intenso e brillante anche nei periodi freddi;

• Long shelf life (Lsl) in post raccolta sia dei suoi frutti che del robusto rachide;

• Flessibilità e semplicità di coltivazione della pianta (ciclo lungo o corto, strutture legno-cemento o ferro, in suolo o fuori suolo).

Ne sono testimonianza diretta di quanto si legge tra queste righe i produttori che hanno in coltivazione l'Eracle F1 ed oggi ne stanno, in ogni senso, raccogliendo i frutti.


Azienda Nannara Giuseppe

Per supportare l'attività degli operatori di filiera e meglio identificare il pomodoro Eracle, lo staff Med Hermes Sicilia ha implementato con la collaborazione dei produttori l'impiego di "bollini adesivi", riportante il nome della varietà, posti direttamente o sulle cassette o sui frutti. Tale iniziativa ha suscitato grande interesse sia da parte dei produttori coinvolti che degli operatori commerciali in quanto hanno avuto uno strumento semplice di marketing da utilizzare che ha portato una maggiore visibilità nei banchi di vendita.


Azienda Giurdanella Emanuele

Considerando anche l'attuale tendenza del mercato interno ed estero che vede in crescita la richiesta di pomodoro a grappolo rosso di calibro G, possiamo affermare che Eracle F1 rappresenta una valida opportunità per rendere la nostra area di produzione maggiormente competitiva.


Coltivazione del pomodoro Eracle nella Soc. Agr. Kontinental del gruppo Kayen

Contatti:
MedHermes Vegetable Seeds

S.P. 25 - Ragusa - Marina di Ragusa
km 5,950 (Poggio del Sole)
97100 Ragusa
Tel: (+39) 0932 669031
Fax: (+39) 0932 669161
Email: info@medhermes.net
Web: www.medhermes.net
Blog: www.tomatocult.com
Data di pubblicazione: