"Cuadraspania (Spagna): "Stagnante la richiesta per il carciofo viola"
Joséphine Cuadras, dell'ufficio commerciale di Cuadraspania, ha dichiarato che a dicembre i prezzi dei carciofi viola sono stati buoni, tenendo conto dei limitati volumi a disposizione. Ma ha anche osservato: "E' come se la stagione avesse avuto difficoltà ad ingranare commercialmente. Il consumo è praticamente nullo e anche l'embargo russo ci danneggia, anche se non era il nostro mercato principale".
Sebbene ora sia difficile fare previsioni per la campagna, Joséphine non è molto ottimista per via della carenza di richiesta, indicando le basse temperature come il fattore determinante. Joséphine continua dicendo che bisognerà anche stare a vedere quando comincerà la stagione dei carciofi in Francia, specialmente in Bretagna, "perché se la primavera sarà mite, comincerà prima e potrebbe avere un impatto significativo su di noi".
Nel corso dell'inverno, i carciofi viola e quelli della varietà Calico spagnoli competeranno con i carciofi italiani ed egiziani, specialmente in termini di prezzo, visto che, secondo Joséphine, "abbassano i prezzi per guadagnare quote di mercato senza offrire la stessa qualità".
Cuadraspania non è conosciuta solo per i suoi cuori di lattuga e per l'indivia: possiede anche circa 30 ettari destinati alla produzione di carciofi viola e bianchi della varietà Calico, che vengono esportati principalmente in Francia, Regno Unito e Paesi Bassi. "La varietà Calico è la più prodotta fino ad ora, ma noi siamo specializzati in quelli viola", ha spiegato Joséphine.
Il marchio Cuadraspania, che utilizza cartoni e cassette di legno per la vendita dei carciofi a mazzi o sfusi, ha recentemente presentato un formato con vassoi, che contengono 3 o 6 unità. Joséphine ha dichiarato: "Si tratta di un formato molto comodo per i supermercati, che permette anche una conservazione migliore".
Secondo Joséphine, la principale sfida per i carciofi, al giorno d'oggi, è adattarsi agli stili di vita moderni. Il prodotto "presenta delle qualità molto salutari ed è un alimento perfetto da consumare dopo una festività colma di eccessi; inoltre è un prodotto di grande valore culinario, con un sapore e una consistenza ampiamente apprezzata dai professionisti. Il nostro obiettivo è dimostrare quanto sia semplice consumarlo", ha concluso.
Joséphine Cuadras e Antoine Cuadras, presso lo stand Cuadraspania alla fiera internazionale MedFEL di Perpignan, mentre promuovono la loro gamma di indivia, lattuga e carciofi.
Per maggiori informazioni:
Joséphine Cuadras
Cuadraspania, S.L.
Camino Cuatro Higueras s/n
Barriada de Burjulú
04610 Cuevas del Almanzora, Almeria, Spain
Tel.: + 34 950 52 90 43
Cell.: +34 629 111 331
Email: [email protected]
Web: www.cuadraspania.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.