Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto dell'azienda peruviana su asparagi e uva

"Danper Trujillo: "Aspettative soddisfatte per le nostre esportazioni"

"Le vendite in Europa nel 2014 hanno soddisfatto le nostre aspettative - spiega Jorge Aranguri, direttore della peruviana Danper Trujillo SAC - Al momento ci stiamo preparando per la campagna degli asparagi, per la quale speriamo in un 10% in più di invii".

Le prime spedizioni verso l'Europa di questo ortaggio hanno tradizionalmente inizio a gennaio e i prezzi sono in genere buoni fino alla Settimana Santa, momento in cui fa ingresso sul mercato il prodotto locale.

Nei 6.000 ettari di piantagioni l'azienda Danper coltiva carciofi, peperoni, avocado, uva, mango e asparagi. Quest'ultima coltura occupa 2.500 ettari ed è la più importante per l'azienda.

"Con le esportazioni di asparago verde verso l'Europa abbiamo confermato i volumi dell'anno precedente. Avremmo dovuto esportare meno per via della concorrenza messicana, invece siamo riusciti a tenere con un picco di consumi in corrispondenza delle feste di fine anno molto positivo".
 
Una delle grandi minacce per la competitività nel mercato statunitense è la fumigazione pretesa dall'USDA, il Dipartimento di Agricoltura statunitense: "Vorremmo che non fosse obbligatoria, ma al momento non vediamo una soluzione in tempi brevi".

Uva per il mercato cinese
Nel 2013, l'azienda ha iniziato anche la coltivazione di uva della varietà Red Globe. "Il mercato asiatico - segnala Aranguri - è quello che ci ha dato le risposte migliori, mentre ad esempio su quello europeo i prezzi si sono mantenuti piuttosto bassi".

Secondo il direttore, i cinesi sono affascinati dal colore rosato di questa varietà (RG1-RG2). "Se il frutto è selezionato bene, la vendita è assicurata al prezzo concordato. In caso contrario, la differenza di prezzo può essere facilmente superiore al 15%".

"La Cina - continua Aranguri - deve risolvere molti problemi logistici all'interno del suo vasto territorio. La nostra frutta arriva al porto ed è venduta nei principali mercati costieri, però in futuro si dovrebbe sviluppare la logistica interna, soprattutto per quanto riguarda la puntualità e la professionalità con cui vengono gestiti i carichi".
 
Al momento, l'azienda peruviana produce uva su 100 ettari, ma il piano è di arrivare a 600 entro il 2016. Gran parte della produzione farà parte del progetto di irrigazione Olmos, un'opera che permetterà di irrigare oltre 38.000 ettari di terreni sabbiosi per renderli coltivabili.

"Abbiamo acquistato 1.000 ettari a Olmos - conclude Aranguri - e pensiamo di coltivarci soprattutto uva. Ci crediamo molto perché la richiesta c'è e abbiamo l'esperienza necessaria per gestire questi terreni e continuare a crescere".

Per maggiori informazioni:
Jorge Aranguri - direttore
Danper Trujillo S.A.C.
Perú 
Tel.: +51 44257484
Email: [email protected]
Web: www.danper.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: