Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Proposte da Meridiem Seeds

Mocambo e Chicago: le midi-mini anguria tipo Crimson Sweet per la continuita' sui mercati

Alla fine degli anni '90, l'introduzione in commercio delle mini angurie ha apportato un'innovazione positiva nel segmento anguria, in termini di contenuto di servizio - grazie alle dimensioni contenute del frutto - con ricadute positive sia sui mercati interni sia su quelli dell'export, soprattutto per quanto riguarda le vendite nel canale della GDO-grande distribuzione organizzata. Le mini angurie hanno trovato il favore di specifici target di consumatori, come i giovani, ma anche le persone mature non più interessate a scelte legate a frutti di seconda scelta.



Questa l'analisi del segmento mini anguria da parte dell'azienda sementiera Meridiem Seeds, i cui responsabili notano: "La continua crescita dell'offerta, spesso eccessivamente focalizzata nella prima parte della stagione produttiva, ha ormai definito tipologie diventate comuni e largamente consumate. Meridiem Seeds, da sempre protagonista in questo segmento, negli ultimi 15 anni ha affiancato al proprio prodotto di punta Monaco (tipologia legg scura e ovaloide, eccellente per colore e sapore soprattutto nel periodo precoce-medio, nonché validissimo impollinatore per tutte le angurie seedless), altre due proposte di classe Crimson Sweet:

- MOCAMBO, di pezzatura 3-5 kg, in sintonia con le richieste di un nuovo consumatore che gradisce avere 4-6 frutti per cartone. All'interno presenta pochi semi di piccole dimensioni. Eccellente per tutto il periodo produttivo, ma soprattutto all'inizio della campagna, dove esalta le sue caratteristiche di precocità unica.

- CHICAGO, di pezzatura intorno ai 2 kg, perfettamente allocabile come prodotto per l'export, dove la richiesta è per cartoni da 8-9 frutti massimo. Interno senza semi. Ideale per raccolta da luglio fino ad ottobre.



A sinistra, mini anguria Monaco; a destra, mini anguria Chicago.

Mocambo: ideale per i trapianti precoci
I responsabili Meridem Seeds sottolineano, per quanto riguarda la mini anguria Mocambo, l'uniformità di pezzatura, l'alto peso specifico, il colore rosso intenso brillante della polpa. Si tratta di una cultivar resistente alle spaccature e con ottima tenuta in post raccolta perché dotata di pochissimi semi piccoli (di colore scuro). Eccellente il grado Brix (tenore zuccherino) e la qualità della polpa, mai dura.



"Produzione e continuità, sanità e vigoria della pianta sono poi gli elementi che la fanno preferire agli agricoltori di tutta Itali, soprattutto per i trapianti precoci, anche per la sua facilità ad allegare e la sua grande duttilità. Tutti aspetti questi che identificano Mocambo by Meridiem Seeds come ibrido assolutamente distinguibile e perfettamente allineato ai requisiti primari per la distribuzione organizzata sia interna che estera".



Chicago: per i trapianti più tardivi
"Meridiem Seeds, nell'ambito di una corretta programmazione e continuità di offerta ha affiancato, a Mocambo, la sua ormai affermata Chicago per produzioni consigliate nel pieno della maturità estiva (da luglio fino a ottobre), arrivando fino alle produzioni tardive che negli ultimi anni hanno sistematicamente rappresentato un chiaro punto di riferimento per chi ha deciso di continuare a servire il mercato anche in questo periodo. La piccola pezzatura delle mini angurie, infatti, ha incentivato i consumi anche in periodi non propriamente estivi, destagionalizzandoli".



"Chicago si distingue per l'incredibile affidabilità, con la sua tenuta di oltre quattro settimane in postraccolta, eccellente produttività e sanità ma soprattutto perché in grado di cogliere i bisogni di un mercato che, in parte in Italia ma soprattutto all'estero, chiede MINI di qualità: con i suoi due chilogrammi di peso, colore rosso brillante della polpa, croccantezza ed elevato grado brix, Chicago risponde appieno a questi requisiti!"

Meridiem Seeds informa che la disponibilità del prodotto Mocambo (i cui bollini - vedi esempio riportato qui accanto - si possono richiedere direttamente in sede a fronte di conferma di acquisto di seme) e del prodotto Chicago comincia da maggio fino ad ottobre.

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl

Stefano Campazzi
Cell.: (+39) 329 8474284
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi