Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Progetto "Vegan Friends Praia a Mare" (CS): al via il 23 gennaio i corsi di formazione"

Vegan? Non solo una dieta ma un vero e proprio stile di vita, da non sottovalutare in tutti gli ambiti commerciali. Lo sanno bene a Praia a Mare (CS), primo comune in Italia che punta a garantire un'offerta turistica completa per vegetariani e vegani (cfr. FreshPlaza del 03/11/2014), già dalla prossima primavera/estate.

Il 23 gennaio prossimo saranno, infatti, avviati i corsi di formazione per le attività ricettive all'interno del progetto "Vegan Friends Praia a Mare". Il corso di cucina, pasticceria vegana e ospitalità alberghiera, si svolgerà presso i laboratori dell'Istituto alberghiero di Praia a Mare, a cura di docenti specializzati in enogastronomia, di sala e di vendita. L'obiettivo del corso è far conoscere i principi generali dell'alimentazione vegana agli chef e ai titolari di ristoranti, pub, bar, gelaterie, pasticcerie, ecc che vogliano aggiornare le proposte dei loro locali secondo le esigenze dei clienti vegani e vegetariani.

La quota partecipativa, come rimborso spese, da versare all'Istituto Alberghiero è di 150,00 euro. La partecipazione al corso permetterà di entrare nel circuito "Vegan Friends Praia a Mare" e di ottenere la certificazione VeganOk (un marchio di garanzia nazionale). Il corso di formazione si articolerà in otto giornate formative che si svolgeranno nei mesi di gennaio e febbraio. Previste una prima parte teorica e una seconda parte pratica; quest'ultima si focalizzerà sui prodotti della dieta mediterranea, senza trascurare quelli della tradizione orientale.

"Per poter aderire al progetto è indispensabile partecipare al corso di formazione. La palla è ora in mano agli operatori che speriamo abbiano voglia di partecipare in maniera più numerosa possibile - ha dichiarato Antonino De Lorenzo, ideatore del progetto e consigliere con delega alle Attività Produttive del Comune della provincia di Cosenza - La cosa fondamentale è offrire servizi con la massima professionalità, sposando quello che è il disciplinare fornito da AssoVegan, Associazione Vegani Italiani Onlus che ci sta aiutando molto e che ha individuato il nostro comune come il capofila dei comuni che intraprenderanno iniziative simili".

E il boom dei vegani d'Italia arriva anche in farmacia
Chi decide di diventare vegano cambia tutte le sue abitudini, che si tratti di alimentazione, abbigliamento o di curarsi. In Italia ci sono tra le 400 e le 700mila persone che hanno fatto questa scelta e il loro numero aumenta a un ritmo del 10-15% all'anno. Si tratta di consumatori, molto consapevoli ed esigenti e chi gestisce una tipologia di esercizio commerciale è tra i più attenti ad intercettare le esigenze di chi compra. Sono già conclusi infatti i primi corsi per farmacisti che vogliono diventare vegani, in grado quindi di dare suggerimenti a chi sceglie non solo di non mangiare animali ma anche di non consumare prodotti che prevedano il loro sfruttamento. Il mercato c'è, e sempre più dottori farmacisti chiedono di fare la formazione necessaria ad ottenere l'attestato che assicura questo tipo di clienti (leggi news su repubblica.it).

Articoli Correlati → Vedi