Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Monsanto: resoconto del Grower Academy cucurbitacee Seminis® in Sicilia




La scorsa settimana si sono concluse le sessioni della Grower Academy dedicate alle cucurbitacee, organizzate dalla Monsanto in Sicilia nelle aree di Licata e Pachino.

Due giornate, mercoledì 10 dicembre a Licata (AG) e giovedì 11 a Ispica (RG), che hanno visto grande partecipazione da parte di tutti i principali operatori del settore presenti nell'areale, tecnici di vivai e aziende produttrici di Ispica, Rosolini, Pachino, Palma di Montechiaro e Licata.

L'obiettivo primario dei corsi è stato quello di supportare gli agricoltori e i produttori-commercianti locali nel loro lavoro, condividendo temi molto attuali e di grande importanza, quali virosi e patologie fungine delle cucurbitacee, analisi del trend di mercato, condivisione di tecniche agronomiche usate al nord che si prestano per la Sicilia e tante novità a marchio Seminis nelle colture delle zucchine SV9494YG e SV9480YG e meloni SV5448ML, SV9424ML e la più recente delle nuove introduzioni Seminis: il melone SV7881ML, unica varietà attualmente sul mercato con la resistenza alla razza 1.2 del Fusarium oxysporum f.sp. melonis (conosciuta come 4° razza) particolarmente ideali per il mercato siciliano.


Il nuovo melone SV7881ML in campo

Clicca qui per scaricare il product leaflet del melone SV7881ML.

Ha riscosso molto interesse l'intervento della patologa Claudia Boccongelli, la quale ha illustrato in maniera molto dettagliata le diverse malattie sia fungine che virali di recente comparsa, informando i produttori su come riconoscere i vari sintomi e come il miglioramento genetico sta lavorando per riuscire a risolvere alcune di queste problematiche.

Clicca qui per scaricare il product leaflet dello zucchino SV9494YG.

I tecnici del melone Vanes Montanari e dello zucchino Giovanni Alfieri hanno informato ed aggiornato i partecipanti circa le nuove varietà in catalogo, fornendo indicazioni sulle loro caratteristiche ed il giusto posizionamento, mentre Fabrizio Petrillo, Key Account Manager melone, ha dato alcune indicazioni sull'importanza delle produzioni siciliane nel panorama dei mercati nazionali ed internazionali.



A conclusione dell'evento, il consulente esterno Luciano Sacchetto ha condiviso la sua esperienza di produttore del nord Italia e presso alcune aziende siciliane, portando a conoscenza dei partecipanti alcune importanti tecniche e metodologie colturali volte specificatamente ad aumentare la precocità e la qualità delle produzioni in Sicilia.

I partecipanti hanno gradito e mostrato molto interesse e partecipazione durante le sessioni: a riprova di questo i numerosi interventi, domande e interazione tra i relatori e il pubblico presente in sala. Così il successo della Grower Academy si conferma ancora una volta come uno dei miglior strumenti di Monsanto per essere vicini al mondo produttivo in modo capillare, offrendo i servizi più adatti alle condizioni locali dei singoli areali, in un contesto di agricoltura sostenibile che ha come obiettivo quello di produrre di più e meglio, con meno.

Per maggiori informazioni:
Bartolomeo Asta - Sales Promoter
Cell.: 335 7200411
Email: bartolomeo.asta@monsanto.com

Ignazio Cacciaguerra - Sales Promoter
Cell.: 335 8385526
Email: ignazio.cacciaguerra@monsanto.com
Data di pubblicazione: