Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dall'8 al 14 dicembre

Ismea: situazione ortaggi nella 50ma settimana del 2014

La 50ma settimana del 2014 (8-14 dicembre), è stata caratterizzata da una sostanziale stabilità negli scambi delle principali specie ortive di pieno campo e di conseguenza le quotazioni medie non hanno evidenziato grandi variazioni rispetto alla settimana precedente. Tra gli ortaggi in coltura protetta, listini in forte rialzo per zucchine e melanzane, a causa di una diminuzione dell'offerta; prezzi in ulteriore calo per pomodori e cetrioli.

Ortaggi a foglia: sulla piazza di Rovigo, una contrazione dell'offerta delle lattughe cappuccio e gentile ha determinato un ulteriore rialzo dei prezzi, andamento opposto per i listini del prodotto di origine siciliana, pugliese e napoletana, mentre nel salernitano e a Latina le quotazioni delle insalate non hanno subito variazioni. Prezzi confermati anche per le indivie riccia e scarola in tutte le piazze di riferimento.

Passando ai radicchi, sul mercato di Brondolo i listini delle tipologie Chioggia e Treviso sono risultati in ripresa, mentre le quotazioni del prodotto scambiato a Rovigo hanno evidenziato una lieve flessione in ragione di una minore attività della domanda. Prezzi stabili a Verona. I listini degli spinaci di provenienza rodigina e romagnola hanno registrato un aumento a causa di una diminuzione dell'offerta, mentre nel napoletano l'aumento dei quantitativi raccolti ed avviati alla commercializzazione ha provocato un fisiologico calo delle quotazioni medie.

Carote: nell'ultima rilevazione i listini delle carote scambiate sulla piazza di Ferrara sono risultati in rialzo a causa di una leggera diminuzione dell'offerta. Prezzi confermati per il prodotto di origine abruzzese e per quello quotato a Latina.

Cavolfiori: la flessione dei prezzi dei cavolfiori di origine pugliese e metapontina è da ascrivere ad un aumento dei quantitativi raccolti ed immessi nel circuito commerciale, a fronte di una richiesta sui livelli della settimana precedente. Listini in lieve ripresa per il prodotto scambiato sulla piazza di Rovigo, a causa di un'ulteriore diminuzione delle disponibilità. Quotazioni stabili negli areali produttivi del versante tirrenico, dove l'offerta è risultata in linea con la domanda.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Carciofi:il mercato è stato caratterizzato da andamenti diversi nei vari areali produttivi. In Sardegna, il calo delle temperature verificatosi nell'ultimo periodo ha favorito un miglioramento della qualità merceologica delle tipologie spinoso sardo e tema e questo, unitamente ad una domanda interessata, ha determinato una leggera ripresa delle quotazioni medie. Andamento dei prezzi di segno opposto a Caltanissetta, per un aumento dei quantitativi raccolti ed immessi nel circuito commerciale. Listini stabili in Puglia e sulla piazza di Catania, in ragione di un'offerta calibrata alla richiesta da parte del mercato.

Finocchi: l'intensificarsi delle operazioni di raccolta dei finocchi negli areali vocati pugliesi e della Basilicata ha determinato un aumento dell'offerta con conseguente fisiologico calo dei prezzi medi. Listini in rialzo per il prodotto scambiato a Rovigo, dove sta per concludersi la campagna di commercializzazione, quotazioni invariate nelle restanti piazze di riferimento per un sostanziale equilibrio tra domanda ed offerta.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Patate:ancora una settimana stabile per il comparto delle patate, sia sotto il profilo degli scambi che delle quotazioni. Le uniche variazioni hanno riguardato i listini del prodotto scambiato sulle piazze di Verona e di Cosenza, che hanno registrato una lieve diminuzione. Rispetto all'analogo periodo dello scorso anno il prezzo medio all'origine risulta in calo del 37%.

Ortive a frutto in serra: sulla piazza di Vittoria i listini delle varie specie ortive monitorate hanno mostrato andamenti differenti; in particolare melanzane e zucchine hanno visto risalire le proprie quotazioni grazie ad un maggior interesse da parte della domanda, di contro, i prezzi medi di tutte le tipologie di pomodoro e dei cetrioli sono risultati in lieve calo per un aumento delle disponibilità, a fronte di una diminuzione della richiesta al consumo. A Latina le temperature più basse degli ultimi giorni hanno provocato una riduzione dell'offerta di zucchine con conseguente ripresa dei listini, quotazioni invariate per i cetrioli.
Data di pubblicazione: