Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Acireale (CT), sabato 13 dicembre 2014, ore 9-12

"Un convegno CRA-ACM su "Prospettive di sviluppo per la coltura del melograno nell'areale jonico-etneo: la ricerca per la filiera"

Il 13 dicembre 2014, il Centro di Ricerca per l'Agrumicoltura e le Colture mediterranee (CRA-ACM) di Acireale (CT), organizza un convegno dal titolo "Prospettive di sviluppo per la coltura del melograno nell’areale jonico-etneo: la ricerca per la filiera".

Dopo i Saluti di Paolo Rapisarda, direttore del CRA-ACM, di Roberto Barbagallo, sindaco di Acireale, e di Mario Antonio Pulvirenti e Alfio Battiato, entrambi dell'Associazione Melogranoacireale, interverranno docenti universitari e ricercatori del CRA, con qualificata esperienza internazionale nel settore del miglioramento genetico e delle tecniche colturali e delle proprietà nutraceutiche del melograno.

L'evento darà modo ai ricercatori e agli operatori della filiera frutticola di confrontarsi sulle problematiche del settore con l'obiettivo di sviluppare nuove strategie di intervento che consentano la valorizzazione dei frutti e dei derivati del melograno. Inoltre, si cercherà di dare risposte ai molti imprenditori agricoli della costa ionica che sono alla ricerca di una valida alternativa alla coltura del limone.

Il Melograno (Punica granatum L.) è una specie originaria dell'Asia Occidentale. I suoi frutti hanno proprietà astringenti e diuretiche; vengono generalmente consumati freschi e sono molto spesso usati per preparare succhi e bibite. I frutti, inoltre, possono essere utilizzati nell’industria conserviera per la produzione di marmellate e sciroppi. E’ ormai dimostrata l'attività biologica del succo di melograno contro alcune patologie la cui eziologia è da ricondurre alla eccessiva produzione di radicali liberi. L’epidermide del frutto risulta costituita per oltre il 30% da tannini ed è interessante il suo impiego in nutraceutica e cosmesi. La pianta può avere interesse ornamentale.

Appuntamento per sabato 13 dicembre, dalle ore 9:00 alle 12:00 presso la sala conferenze "Giacomo Lanza" del CRA-ACM, Corso Savoia, 190, Acireale (CT).

Contatti
CRA-ACM Centro di Ricerca per l'Agrumicoltura e le Colture Mediterranee

Corso Savoia, 190
Acireale (CT)
Tel.: (+39) 095 7653127
Fax: (+39) 095 7653113
Email: acm@entecra.it
Web: www.entecra.it
Data di pubblicazione: