Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Campobasso, mercoledi 3 dicembre 2014 ore 8.30

"Universita' del Molise: workshop "Innovazione per la Produzione di seme di ecotipi di aglio molisano"

Mercoledì 3 dicembre, presso il Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti, dell'Università degli Studi del Molise a Campobasso, si terrà un workshop relativo al progetto di ricerca: "Innovazione per la Produzione di seme di ecotipi di aglio molisano: dal risanamento fitosanitario al collaudo di processo e trasferimento alle aziende agricole" (Aglio In ProSA), durante il quale verranno discussi gli obiettivi raggiunti.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Il presente progetto, sviluppato nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Molise 2007-13, ha coinvolto, in un partenariato, il Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell'Università degli Studi del Molise e l'azienda agraria molisana AIS-BIO SEED.

Tali sforzi di ricerca risultano determinanti per il settore agroalimentare e nello specifico per quello dell'orticoltura, comparto di rilievo nel settore agrario del nostro Paese.

I Regolamenti dell'Unione Europea, dalla produzione delle sementi fino al "Food Safety and Quality", sono sempre più stringenti. E' in tale contesto che la ricerca avrà un ruolo determinante nell'individuare percorsi in innovazione di processo da trasferire alle realtà agroalimentari, punto nodale e critico per il quale i Programmi di Sviluppo Rurale Regionali assolvono alla funzione di cerniera di collegamento tra centri scientifici di ricerca e aziende agroalimentari.

Nell'ambito del PSR Molise 2007-13, il presente progetto, con la responsabilità scientifica dei Prof. Filippo De Curtis (Patologia vegetale) e Antonio De Cristofaro (Entomologia vegetale), ha coinvolto il Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell'Università degli Studi del Molise e l'azienda agraria molisana AIS BIO-SEED, impegnate nel risanamento fitosanitario di ecotipi di aglio molisano e per la certificazione del materiale di propagazione.

L'Italia importa il 50-80% dell'aglio consumato e la produzione di "seme" regolarmente certificato, nel nostro Paese, è solo l'1,17% di quella necessaria alla coltivazione; ciò costringe i coltivatori e produttori di aglio a rivolgersi all'estero, sostenendo significativi costi.

In Molise, la coltura dell'aglio riveste un'elevata importanza e la coltivazione di questa specie ha raggiunto un elevato livello di professionalità e di tecnologia: AIS BIO-SEED, quindi, ha puntato alla produzione di "SEME" di aglio.



I principali obbiettivi raggiunti nel progetto, "Aglio InPRoSA", vanno dalla messa a punto dei protocolli biotecnologici di laboratorio (coltura in vitro di aglio e diagnosi fitosanitaria), fino alla coltivazione in campo di materiale di propagazione esente da patogeni come virus e funghi (sotto rete anti-insetto della ditta Arrigoni, come da foto riportata qui sopra); questi risultati hanno consentito il disegno del "Disciplinare per la Produzione di "Seme" di Aglio Risanato" da sottoporre alla regolare certificazione fitosanitaria e successiva iscrizione al Registro Nazionale Varietà del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

I risultati del progetto saranno discussi il 3 dicembre presso il Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell'Università del Molise anche alla presenza di docenti di altre università, come Bari e Bologna, nonché del Servizio Fitosanitario Regionale della Regione Molise.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi