Il Messico e' il primo esportatore di lamponi e mirtilli in Cina
Al momento San Clemente è il quarto produttore di mele in Cile con circa 2,7 milioni di cartoni. Produce anche ciliegie, uva, kiwi e clementine. "La Hortifrut invece è il più grande produttore al mondo di mirtilli, con prodotto che proviene da Cile, Argentina, Perù, Messico e Spagna. Possiede anche il 30% di Naturipe negli Stati Uniti, il che significa che è il loro principale rappresentante in Cina", spiega David.
David Smith di SVA Fruits
La grande notizia è che è stato firmato un protocollo tra i governi messicano e cinese che ha reso possibile l'esportazione di lamponi e mirtilli messicani in Cina. Questo non è concesso a nessun altro paese e David crede che sia "un'ottima opportunità, in quanto nessuno sa quanto può crescere la cosa. Se riusciamo a far arrivare il prodotto giusto, ai cinesi piacerà parecchio".
More e lamponi non sono stati coltivati in Cina per molto tempo, e la qualità e i volumi sono ancora piuttosto bassi. Secondo Davis, "le pratiche di coltivazione non sono ancora molto sviluppate, quindi hanno molta strada da percorrere prima di arrivare ai livelli occidentali ma, siccome è un prodotto nuovo, i consumatori sono molto curiosi".
La situazione è simile per i mirtilli, che hanno iniziato a prendere piede in Cina solo 3-4 anni fa. "In termini di superfici, sono il secondo produttore al mondo, quindi credono molto nel prodotto".
Il 20% del prodotto che arriva in Cina va direttamente ai grandi retailer, mentre il resto va ai grossisti. Ciò significa che la rete dei clienti è già vasta. "Grazie al nuovo protocollo, siamo pronti a partire con le prime spedizioni tra 1 o 2 mesi", conclude David.
Contatti:
David Smith
SVA
Tel: +86 185 0160 5901
Email: [email protected]
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.