Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Identificato il gene responsabile del gusto amaro dei cetrioli

Un team internazionale guidato da ricercatori cinesi ha annunciato di aver identificato i geni responsabili del gusto amaro di alcuni cetrioli.

La ricerca è stata pubblicata dalla rivista statunitense Science e ha rivelato come i cetrioli, che si pensano originari dell'India, derivino da antenati selvatici estremamente amari, modificati per renderli più commestibili.

Oggi, i cetrioli sono deliziosi ma condizioni di stress come mancanza d'acqua o temperature troppo estreme possono ancora renderli molto amari.

Nel nuovo studio, Huang e colleghi hanno analizzato ben 115 tipologie di cetrioli per definire lo schema biosintetico: dagli antenati amari alle varietà che si mangiano oggi.

Hanno quindi identificato nove geni responsabili della presenza di cucurbitacina, la quale conferisce il gusto amaro ai cetrioli, e dimostrato che il tratto si può ricollegare ad altri due geni che attivano i nove responsabili della produzione della sostanza.

In breve, l'amarezza è controllata da due geni "interruttori": Bl, che rende amare le foglie, e Bt, che rende amari i frutti.

Inoltre, lo studio ha dimostrato che una mutazione del gene Bt può far sì che i cetrioli non diventino amari anche se sottoposti a condizioni di stress.

Fonte: xinhuanet.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi