Identificato il gene responsabile del gusto amaro dei cetrioli
La ricerca è stata pubblicata dalla rivista statunitense Science e ha rivelato come i cetrioli, che si pensano originari dell'India, derivino da antenati selvatici estremamente amari, modificati per renderli più commestibili.
Oggi, i cetrioli sono deliziosi ma condizioni di stress come mancanza d'acqua o temperature troppo estreme possono ancora renderli molto amari.
Nel nuovo studio, Huang e colleghi hanno analizzato ben 115 tipologie di cetrioli per definire lo schema biosintetico: dagli antenati amari alle varietà che si mangiano oggi.
Hanno quindi identificato nove geni responsabili della presenza di cucurbitacina, la quale conferisce il gusto amaro ai cetrioli, e dimostrato che il tratto si può ricollegare ad altri due geni che attivano i nove responsabili della produzione della sostanza.
In breve, l'amarezza è controllata da due geni "interruttori": Bl, che rende amare le foglie, e Bt, che rende amari i frutti.
Inoltre, lo studio ha dimostrato che una mutazione del gene Bt può far sì che i cetrioli non diventino amari anche se sottoposti a condizioni di stress.
Fonte: xinhuanet.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.