A Interpoma 2014, FreshPlaza ha incontrato Alessandro Calderoni (nella foto sotto) il quale ha illustrato le ultime proposte aziendal: la soluzione multifunzionale Unica e il nuovo tosaerba Variex.
Si tratta di due corpi macchina (Unica Duplex e Variex) progettati rispettivamente per la tosatura delle erbe infestanti ai lati del filare (Duplex) e al centro del filare (Variex).

Alessandro Calderoni mostra con orgoglio il corpo del macchinario Variex, allestibile con tastatori laterali che consentono un diserbo accurato, adattandosi puntualmente all'andamento del filare.
Unica Duplex
Questa macchina della ditta Calderoni viene utilizzata per le lavorazioni interceppo nei vigneti. Il punto di forza sta nel fatto che, con la stessa macchina, si possono effettuare diversi tipi di lavorazione biologica. Inoltre, nello stesso passaggio, si può lavorare sia la fila di destra sia quella di sinistra.
Corpo centrale della macchina Unica Duplex.
Su questa macchina si possono montare diversi utensili: dischi (per scalzo e rincalzo del terreno), minitrincia (per tagliare l'erba fra le piante), lama (per effettuare un lavoro di sarchiatura), erpice rotante (per una lavorazione piu fine del terreno senza ottenere l'indesiderato effetto suola nel terreno), spollonatore (per eliminare le erbe infestanti e spollonare il tronco della pianta), Bio Rotor, aratrino scalzatore (permette di arieggiare l'apparato radicale).
Unica Duplex con accessorio minitrincia.
Unica Duplex si distingue per il fatto che, con la stessa macchina, si possono effettuare diversi tipi di lavorazione senza doverne acquistare di diverse. Si distingue per il suo innovativo sistema di scanso della pianta e per la velocità e la precisione nell'evitare il tronco della pianta.
Clicca sul tasto Play per un video
Altra caratteristica è il fatto che può venire applicata anche anteriormente ai trattori dotati di sollevatore anteriore o guida reversibile. La macchina è dotata di un allargamento idraulico che le permette di lavorare in diversi tipi di impianti con larghezze diverse da fila a fila. Il tutto è comandato con comandi elettrici supportati da pompa idraulica e radiatore di raffreddamento olio.
Variex
Una particolarità del Variex, invece, è la presenza di "tastatori" laterali al corpo macchina, che consentono di seguire passo passo l'andamento del filare, "toccando" delicatamente le piante ai lati senza danneggiarle.
Variex con tastatori laterali.
Studiata per effettuare un solo passaggio nelle file di frutteti e vigneti, la caratteristica principale di questa macchina è la possibilità di allargarsi o stringersi idraulicamente, a seconda della larghezza delle file, "percepita" dal macchinario proprio grazie ai tastatori laterali.
Clicca sul tasto Play per un video
Entrambi i corpi macchina possono essere equipaggiati con i più svariati utensili, tra cui un nuovo decespugliatore denominato Bio Rotor che lavora con un rapido movimento rotatorio (2.000 giri al minuto) dei laccetti decespugliatori, su un piano però non orizzontale come i decespugliatori tradizionali, bensì verticale. Ciò consente di ridurre al minimo eventuali danni ai fusti delle piante durante l'opera di diserbo.

Bio Rotor, applicabile al modello Variex per ottenere un diserbo meccanico interceppo che rispetta l'integrità dei tronchi delle piante.
La macchina si distingue per alcune caratteristiche innovative:
- una velocità di lavoro molto elevata, anche con piante ravvicinate e delicate;
- grazie alla flessibilità dei fili, pulisce perfettamente il tronco della pianta. Questo in agricoltura biologica è di grande aiuto, poiché evita all'agricoltore di andare a pulire manualmente i residui erbosi che rimangono con altre macchine tradizionali vicino al ceppo della pianta;
- può essere nella versione doppia (Duplex Dx-Sx). Consente di passare una solo volta per ogni fila dimezzando i tempi di lavoro e il consumo di carburante;
- il sistema di fili allungabili e regolabili permette all'operatore di lavorare vicino alla pianta anche in tronchi molto grossi di diametro;
- il particolare cofano imprime al filo una particolare posizione che evita il contatto brutale con il tronco della pianta.
Bio Rotor.
Per quanto riguarda i mercati di riferimento della ditta, Alessandro Calderoni ha dichiarato a FreshPlaza: "Al momento, complice anche la crisi economica e gli effetti del mercato russo, vendiamo prevalentemente all'estero (circa un 60%). Tra i nostri clienti ci sono anche agricoltori di Uzbekistan e Azerbaigian, ma pure ucraini. Non dimentichiamo infatti che le sanzioni imposte da Mosca non valgono per la parte filorussa dell'Ucraina".
Contatti:Alessandro Calderoni
Calderoni Rolando e C.
Via dell'Industria 4
47122 Forlì (FC) - Italy
Tel.: (+39) 0543 720547
Fax (+39) 0543 794140
Email: [email protected]
Web: www.calderoniweb.it