Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Firenze, giovedi 18 dicembre 2014 ore 9.00

"Accademia dei Georgofili: giornata di studio "I sistemi arborei da frutto di domani"

Giovedì 18 dicembre alle ore 9.00, presso la sede dell'Accademia dei Georgofili a Firenze, Logge Uffizi Corti, si svolgerà la giornata di studio "I sistemi arborei da frutto di domani: intensivi, volti alla qualità del prodotto e resilienti".

Clicca qui per scaricare il programma.

I sistemi arborei da frutto italiani, nessuno escluso, sono di fronte alla necessità, non solo economica, ma anche di contesto sociale, politico, ambientale, paesaggistico, di coniugare il mantenimento di elevati standard produttivi con una nuova richiesta di qualità, da parte del consumatore, che investe le proprietà organolettiche e nutraceutiche del frutto e la sicurezza alimentare. Questo, in un quadro più ampio che impone una sempre più urgente meccanizzazione di processo e la riduzione drastica degli input, fino ad arrivare alla certificazione "C free". Da sempre, in particolare nel corso del novecento, la frutticoltura italiana ha guidato i processi di innovazione dei modelli di impianto, anche attraverso le diverse ipotesi, e conseguenti realizzazioni, di forme di allevamento e potatura diverse e esportate in tutto il mondo.

I sistemi frutticoli sono da sempre stati caratterizzati da un felice connubio di tecnologia e attenzione al dettaglio, quasi imposto dalla necessità di condurre manualmente molte operazioni colturali.

Questi sistemi si prestano assai bene ad una innovazione continua, basata sulle acquisizioni della ricerca sposate a sempre nuove strategie di progetto e governo del frutteto, e questo processo è attivo in molte parti del mondo, vedi ad es. il vaso catalano, le piante poliasse, fino ai modelli intensivi di oliveti e mandorleti, predisposti alla meccanizzazione integrale. La Giornata vuole discutere, tra ricercatori e tecnici, gli scenari dei vari sistemi, affrontandoli in un'ottica sistemica.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto