Spagna: prezzo del mango triplicato durante la campagna 2014
Mango Kent dal Perù a marchio Mona Lisa.
Secondo uno dei produttori di mango più importanti della compagnia Hispalco, "non c'è mai stata campagna migliore". Durante la stagione precedente, ad esempio, la frutta fu venduta a prezzi molto alti sin dal principio e i quantitativi ridotti portarono a prezzi molto elevati a fine campagna.
"Durante questa, invece, si temeva una sovrapproduzione e pertanto la stagione era partita con prezzi bassi o medi. Dopodiché, c'è stato un considerevole incremento del prezzo in campo, di praticamente 10 cent al giorno, fino a che il prezzo finale è praticamente triplicato! Abbiamo iniziato ad acquistare il frutto a 75 centesimi al chilo e abbiamo terminato pagandolo 2 euro al chilo all'agricoltore".
I consumi sono in crescita, grazie al fatto che oggi i mango possono essere consumati tutto l'anno: un elemento molto positivo anche per fornitori e commercianti spagnoli.
Secondo Pepe Beltrán, amministratore Hispalco, "il mango è un prodotto valorizzato dal mercato e molto apprezzato dai consumatori, in quanto permette molte combinazioni. Se si presta attenzione alla qualità e non si satura il mercato, la tendenza continuerà ad essere al rialzo".
Riguardo ai consumi del frutto in Spagna, "sfortunatamente non sono significativi. Se si consuma più mango è solo perché ci sono più abitanti provenienti da paesi latinoamericani come Colombia, Ecuador, Messico, Perù, Brasil e Bolivia, che sono abituati a mangiarlo".
Riguardo invece all'incremento delle superfici dedicate alla coltivazione, Beltrán commenta dicendo che "le superfici aumentano man mano che si consuma più prodotto e che i prezzi aumentano di anno in anno. E c'è ancora possibilità di crescita. E' successa la stessa cosa con gli avocado: 4 anni fa il consumo medio in Europa era di 3 milioni di chili, ma nell'ultimo anno è salito a 6-7 milioni di chili alla settimana, perciò i prezzi rimangono alti".
Sotto i propri marchi come Monna Lisa®, Unicorn® e Hispalco®Bio, l'azienda valenziana commercializza mango al giusto grado di maturazione per il consumo ("ready to eat") e non vende frutta "che non possieda le condizioni di qualità, colore e maturazione richieste dal settore".
L'obiettivo di Hispalco è fornire mango durante tutto l'anno, condizioni meteo permettendo, quindi, quando non è disponibile averlo dalla Spagna, viene importato da Messico o Perù.
Contatti:
Ana Beltrán
HISPALCO, S.A.
C/ Barranco Pascual, 45. Pol. Ind. Campo Aníbal.
46530 Puzol, Valencia - Spain
Tel.: +34 963404422
Mob: +34 606686319
Email: [email protected]
Web: www.hispalco.com
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