Mercato ortofrutticolo di Lusia (RO): una buona annata per i cavolfiori
E' presente costantemente per tutto l'anno, anche se i quantitativi maggiori si possono riscontrare nei mesi di maggio, giugno, settembre, ottobre e novembre, con oltre 150 tonnellate mensili.
Sia i consumi sia le quotazioni del cavolfiore sono notevolmente influenzati dalle condizioni climatiche. Infatti, condizioni meteo favorevoli accelerano la maturazione del prodotto producendo un'offerta in quantità superiore alla domanda e un inevitabile calo delle quotazioni; invece condizioni climatiche avverse possono creare mancanza di prodotto, con lievitazione dei prezzi di vendita.
I volumi di prodotto scambiati nel 2014 sono risultati in aumento del 25% rispetto alle quantità commercializzate nel 2013, nonostante le avverse condizioni meteo registrate nella prima parte dell'anno avessero compromesso parte del raccolto.
Pure le quotazioni hanno dato interessanti soddisfazioni economiche ai produttori di questa coltura, con un prezzo medio 2014 di 0,78 euro/kg, superiore del 10% del prezzo medio realizzato lo scorso anno. Tutto ciò è stato possibile grazie ad una domanda sempre interessata e all'ottima qualità e lavorazione del prodotto conferito.
Questi positivi parametri registrati nell'anno in corso, fanno sperare in un ulteriore aumento dei volumi, in quanto da alcuni anni la coltura sta dando buone soddisfazioni economiche alle aziende agricole che investono in questo prodotto.
Volumi movimentati e quotazioni mensili: