Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: TC Fruits da' inizio alla stagione delle arance d'oltreoceano

Per la società spagnola TC Fruits la campagna delle arance 2013/14 è terminata in ritardo, circa 25 giorni fa, con le ultime arance Valencia Late. "Cosa insolita, perché normalmente concludiamo la nostra stagione alla fine di agosto o ai primi di settembre", ha riferito Cristóbal Monteagudo, direttore di TC Fruits.

Fondata nel 1964, TC Fruits produce frutta e verdura nelle sue aziende e le lavora nei suoi centri di confezionamento in Galizia, Huelva e in Portogallo, luoghi da dove vengono poi commercializzate, oltre che dalla sua sede di Madrid. La società dispone di dipartimenti di import/export e invia i suoi prodotti sia alle grandi catene di vendita al dettaglio che ai mercati all'ingrosso in Spagna, Europa e oltremare.



I suoi prodotti principali vengono coltivati sull'asse atlantico (Huelva, Portogallo e Galizia), dove si coltivano principalmente fragole, drupacee, agrumi, mele di montagna e kiwi.

"Nella penisola iberica - ha spiegato Cristóbal - riusciamo a produrre arance quasi per tutto l'anno grazie alla diversificazione geografica delle nostre aziende agricole, cominciando nella provincia di Huelva e nella regione dell'Algarve, in Portogallo, dove le temperature medie non superano i 30 gradi. Tuttavia, importiamo anche da Argentina, Uruguay, Sudafrica e Brasile per coprire qualsiasi gap nella fornitura."

La nuova stagione degli agrumi 2014/15 è iniziata con le prime arance Navelina. "Prevediamo notevoli volumi di arance Navelina, Navel Powel e Navelate fino alla fine di gennaio, pertanto i prezzi saranno sotto pressione. Tuttavia, da febbraio, dovrebbero verificarsi carenze di produzione che renderanno la situazione più interessante."

D'altro canto, la stagione dei mandarini, che è cominciata circa un mese fa, "si sta rivelando piuttosto positiva, con una richiesta stabile e prezzi ragionevoli," ha riferito Cristóbal.



TC Fruits destina il 60% dei suoi agrumi al mercato domestico, mentre il resto viene esportato in Europa e, oltremare, in Brasile, Mozambico e Angola.

"I mercati emergenti d'oltremare - ha continuato Cristóbal - diventano interessanti quando la loro produzione locale non è in stagione, o quando non sono in grado di rifornire i propri mercati a causa di un qualsiasi problema specifico. Per ora, è più semplice e più stabile programmare le campagne nei mercati europei, dove la concorrenza arriva dalla Turchia, per quanto riguarda l'Europa nord-orientale, e dal Marocco per i mercati meridionali."

Per differenziarsi dai suoi competitor, la società individua quei prodotti per i quali sono presenti delle carenze di mercato, con varietà precoci e tardive che non si sovrappongono a quelle locali. "Un esempio - ha concluso Cristóbal - è rappresentato dalle nostre arance estive, che hanno avuto una stagione straordinaria. Infatti siamo riusciti ad estendere la loro offerta fino a ottobre."

TC Fruits vende circa 22.000 tonnellate di agrumi l'anno.

Per maggiori informazioni:
Cristóbal Monteagudo
TC FRUITS
T. (+34) 902 006 975
Email: critobal@tcfruits.com - marketing@tcfruits.com
Web: www.tcfruits.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: