Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
14 novembre 2014, ore 20

Bussolengo (Verona): tradizionale convegno sul kiwi

Tutto il mondo che ruota attorno all'actinidia anche quest'anno si ritrova a Bussolengo (Verona) per partecipare al tradizionale convegno, "Qualità e sostenibilità del Kiwi - Ricerche su nuove varietà e batteriosi", organizzato dal Comune di Bussolengo Assessorato alle Attività Produttive in collaborazione con il Mercato Ortofrutticolo Intercomunale di Bussolengo e Pescantina. L'appuntamento è per venerdì 14 novembre 2014, alle ore 20.



Lo scorso settembre si è tenuto in Cina l'VIII Simposio internazionale sul kiwi, i cui argomenti centrali hanno riguardato "Nuove varietà" e "PSA (Pseudomonas Syringae p.v. Actinidiae)". Il prof. Guglielmo Costa che ha presieduto il Simposio riferirà sulle indicazioni emerse dall'importante summit internazionale per quanto riguarda tassonomica e germoplasma; genetica ed allevamento; biologia molecolare e fisiologia; post-raccolta ed immagazzinamento; produzione e marketing; fitopatie.

Il dott. Gianni Tacconi ricercatore del CRA GPG di Fiorenzuola d'Arda e il dott. Lorenzo Tosi del Centro Studi AGREA, parleranno sullo stato della sperimentazione per il controllo del PSA e della moria del kiwi nel veronese, ricerche promosse dal Consorzio di Tutela del "Kiwi del Garda". Lo studio e l'efficacia di alcuni formulati hanno dato finora risultati importanti tali da permettere il contenimento delle infezioni e il raggiungimento di produzioni quali–quantitative soddisfacenti: sono stati individuati i tempi di applicazione più sostenibili.

Nonostante il 2014 abbia visto una scarsa sintomatologia, data la latenza della malattia, le linee guida individuate dovranno comunque essere seguite per una "pacifica convivenza". Per quanto riguarda la "moria", la sperimentazione condotta ha permesso di individuare come possibili cause la concomitanza di diversi fattori quali la natura dei suoli morenici, l'eccezionale piovosità invernale e primaverile degli ultimi anni e assenza di gelo, fattori che hanno comportato la "destrutturazione" del terreno.

Probabilmente anche l'assenza di baulature sui filari e il sistema di irrigazione hanno accentuato il fenomeno, l'aspetto patologico appare secondario.

All'interno della Tensostruttura verrà allestita una mostra mercato del kiwi a cura del Consorzio di Tutela Kiwi del Garda ed un'esposizione di macchine e attrezzature specialistiche, tecnologicamente avanzate, impiegate per la coltura del kiwi.
Al termine del convegno sarà offerto un rinfresco.

Clicca qui per scaricare la locandina del convegno.
Clicca per il depliant dell'evento.

Per informazioni:
Tel.: 045 6769920 - 347 4251952
Email: commercio@comune.bussolengo.vr.it
Data di pubblicazione: