Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il nuovo sistema chiuso e isolato per smaltire le acque reflue

Phytobac®, una soluzione efficace contro l'inquinamento puntiforme

Phytobac® di Mybatec è l'evoluzione dei Biobed nati in nord Europa nei primi anni novanta. E' un sistema chiuso e isolato, sicuro per l'uomo e per l'ambiente perché elimina il contatto con l'operatore e il potenziale pericolo di contaminazione dell'ambiente circostante dovuto alla percolazione o al ruscellamento. L'impianto di drenaggio brevettato ed il software esclusivo per la gestione controllata dell'umidità sono il fiore all'occhiello di Phytobac®.



Phytobac® è un sistema sicuro ed efficace che biodegrada i reflui di fine trattamento e le acque di lavaggio delle irroratrici. E' un ottimo strumento per combattere la contaminazione puntiforme che è il maggior danno dovuto al rilascio nell'ambiente di agrofarmaci da parte dell'agricoltura (*).

Normative di riferimento
La direttiva europea 2009/128/CE istituisce l'uso Sostenibile dei Prodotti Fitosanitari. In Italia è stata recepita con il "Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari" (Art. 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150) adottato con decreto 22 gennaio 2014 G.U. Entro il 1° gennaio 2015 dovranno essere rispettate da tutti gli utilizzatori professionali le disposizioni riportate nell'allegato VI.

Nello specifico:
- realizzare strutture e/o acquisire strumenti per la pulizia interna od esterna delle attrezzature e dei contenitori vuoti;
- realizzare sistemi aziendali o interaziendali di trattamento fisico, chimico o biologico (es. biobed, Heliosec, biobac) autorizzati dalle Regioni e Province autonome, sulla base di linee guida approvate dal Consiglio.

Vantaggi:
• Nessun controllo dell'acqua in uscita perché smaltita tramite evaporazione.
• L'operatore lavora in tutta sicurezza in quanto non entra mai in contatto con i reflui. Inoltre, a differenza di altri prodotti sul mercato, non ci sono rifiuti speciali da smaltire annualmente.
• E' dotato di un sistema di allarme per il troppo pieno. Il pannello di controllo monitora il funzionamento ed evita che si verifichino disfunzioni.
• Phytobac® non necessita di manutenzione, grazie alla semplicità di funzionamento e ai materiali di alta qualità con cui viene realizzato, resistenti a prodotti chimici e agenti climatici estremi.
• Avere un Phytobac® in azienda è sinonimo di sostenibilità e tutela dell'ambiente.
• Essere in regola con le disposizioni del PAN.
• Possibilità di smaltire segatura che ha assorbito fitofarmaci caduti accidentalmente a terra.



Come funziona?
Il principio di Phytobac® è molto semplice. Le acque contaminate passano attraverso il Biomix, un substrato naturale che le degrada. L'acqua invece evapora naturalmente in pochi mesi. A fine stagione non ci sono più residui contaminati grazie al lavoro di funghi e batteri presenti nel Biomix.


 
I formati
Phytobac® è disponibile in più formati, a seconda delle esigenze aziendali: grande o piccolo, fisso o mobile, in plastica o in cemento. Phytobac® viene dimensionato in modo personalizzato grazie ad un software di proprietà che è in grado di fornire tutte le informazioni per realizzare il biodegradatore più adatto alla singola azienda. Un Phytobac® installato a Cuneo avrà caratteristiche diverse di uno in funzione a Catania. Inoltre è ingrandibile nel tempo, nel caso in cui l'azienda si espandesse o variasse la gestione dei fitofarmaci. Può essere installato anche in aree con spazi limitati.

Clicca su Play per un video su Phytobac®


Clicca qui per scaricare la scheda tecnica.

Riconoscimenti ricevuti
Lo sviluppo di Phytobac® è il risultato di studi effettuati Biotisa SAS. In Francia Phytobac® è adottato da anni; è stato riconosciuto dal MEEDDAT (Ministero dell'Ecologia, dello Sviluppo Sostenibile e dell'Energia). Brevetto: EP 1834929-2007-09-19.

Distributore esclusivo per l'Italia: Mybatec srl in collaborazione con Bayer CropScience.

(*) Cos'è l'inquinamento puntiforme? Le contaminazioni puntiformi sono il risultato di pratiche agricole scorrette che possono determinare la contaminazione delle acque di superficie e di falda. L'inquinamento puntiforme si verifica durante la preparazione della miscela, durante il riempimento della strumentazione, nel trasporto e nel lavaggio interno ed esterno delle irroratrici. Ogni anno in Italia vengono impiegate circa 150.000 tonnellate di prodotti fitosanitari. Nel 47% del totale delle acque di superficie analizzate, è stata rilevata la presenza di PPP e nel 27,9% dei casi con concentrazioni superiori al limite stabilito per le acque potabili. Il 24,8% delle acque sotterranee sono risultati contaminate e nel 7,7% dei casi con concentrazioni superiore ai limiti di potabilità (Fonte TOPPS).

Contatti:
Dr. Alessandro Spaudo
Tel.: 3939114719
Mybatec S.r.l.
Via Bovio, 6
28100 - Novara
Tel.: 0321 1820571
Email: [email protected]
Web: www.mybatec.eu
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi