La subirrigazione in canaletta: risultati del progetto OFRALSER e prospettive per l'orto-floricoltura
"Con le relazioni della prima parte del convegno saranno messe in evidenza le potenzialità della subirrigazione in canaletta con fibra di cocco - spiega il Dott. Accursio Venezia, ricercatore presso il CRA-ORT ed organizzatore dell'evento - mentre nella seconda parte saranno raccontate le esperienze di imprese fornitrici ed utilizzatrici di tecnologie innovative."
L'evento sarà anche l'occasione per avviare una Comunità di Pratica per consentire a tutti i portatori d'interesse di continuare a tenere alta l'attenzione su questo argomento anche dopo la conclusione del progetto. Infine sarà presentato un nuovo modello di serra a ventilazione naturale brevettato recentemente dal CRA-ORT in collaborazione con un'impresa.
Le relazioni saranno tenute da ricercatori esperti di fama internazionale e da operatori privati italiani e stranieri.
"Il Progetto OFRALSER si propone di rispondere in maniera ampia ed articolata a tre esigenze del mercato: differenziazione di prodotto, aumento del contenuto in servizio, aumento delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali - dichiara il Prof. Giancarlo Colelli dell'Università di Foggia, coordinatore scientifico del progetto - e si articola in otto obiettivi che riguardano tutte le fasi della filiera produttiva, con attività volte al miglioramento della qualità dei prodotti esistenti e alla messa a punto di nuovi prodotti, anche attraverso tecnologie innovative."
L'inizio del convegno è fissato per le ore 9:30 e continuerà con le relazioni previste fino all'ora di pranzo. Nel pomeriggio sono previste visite alle installazioni del CRA-ORT e alle prove sperimentali in corso. La partecipazione all'evento è gratuita, ma è gradita la registrazione al link: docs.google.com/forms/d/12UeYtzSq-MXIjsffNppe1oK2orfpJYEKlT7OpkBSZaA/viewform.
Clicca qui per scaricare il programma dell'evento.
Per maggiori informazioni:
Dott. Accursio Venezia
Email: [email protected]