Regno Unito: nuovo sistema per aumentare i profitti dei produttori di insalata
Le torri sono costituite da moduli in cui le radici sono posizionate in un substrato idroponico. L'irrigazione è fatta passare tra le piante e l'acqua in eccesso è rimessa in circolo.
"Abbiamo già sperimentato un aumento di 2 volte e mezzo del raccolto, e dovrebbe aumentare ulteriormente. Inoltre il sistema aiuta i produttori a risparmiare acqua e sostanze nutritive e a usare meno fungicidi", spiega Alez Fisher, direttore di Saturn Bioponics. "I nostri moduli permettono di ottimizzare la luce in modo da incrementare la resa per metro quadro. Inoltre i costi sono ridotti, in quanto non ci sono parti meccaniche in movimento che richiedono energia, e le operazioni di raccolta sono facili e veloci".
Il sistema è facile da installare in tunnel, serre e altre aree coperte, sia nuove che preesistenti. "Uno dei vantaggi è che le torri si possono adattare completamente alle necessità di una particolare coltura o ambiente operativo: si può scegliere l'altezza e anche il numero di moduli per metro quadro. Abbiamo fatto dei test sia in serre che nei tunnel, e in entrambi i casi i risultati di rapporto tra costi e resa sono stati buoni."
L'azienda può già contare su un numero di produttori che sono soddisfatti della qualità delle coltivazioni e dell'efficacia del sistema. "Hanno capito che la coltivazione verticale è un passo in avanti per il nostro settore: questo nuovo sistema farà aumentare in modo significativo raccolti e profitti", conclude Fisher.
Per maggiori informazioni:
Alex Fisher
Saturn Bioponics
Email: [email protected]
Tel.: 0044 7805907768
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.