Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Arance: la partita sudafricana si conclude, ora tocca alla Spagna

L'arrivo dei limoni turchi, spagnoli e cileni scalza quelli argentini, a tutti i costi

Volge al termine la stagione italiana d'importazione degli agrumi sudafricani, mentre per i limoni l'imperativo è svuotare i frigo.

In generale, come spiega a FreshPlaza Nino Leonardi della Leonardi snc, azienda operante all'ingrosso presso il mercato ortofrutticolo di Verona, "la campagna sta andando a rilento. Stanno terminando le arance del Sudafrica, sicché i prezzi sono in calo: siamo intorno ai 10-11 euro per il cartone da 15 chili per una prima categoria in esaurimento"; il che, tradotto al chilo, fanno circa 70 centesimi di euro. Ora, riprende, "siamo in attesa dell'arrivo delle Navel spagnole".


Lo stand della Leonardi snc all'interno del mercato ortofrutticolo di Verona.

Discorso a parte meritano invece i limoni perché, spiega Leonardi: "Ddopo un luglio e un agosto con prezzi piuttosto elevati, adesso le quotazioni sono in calo perché sta arrivando la produzione fresca da nuovi fornitori: Turchia, Cile e Spagna. Il prodotto turco è di qualità mediocre, mentre quello spagnolo è buono ma ha prezzi sostenuti; parliamo di un +15% rispetto ai concorrenti."

Qui si annida però una criticità: se è vero che sta arrivando nuovo prodotto fresco dall'estero, "nelle celle frigo c'è ancora molto prodotto argentino: è lì da mesi e deve essere smaltito per far posto al nuovo". Chi ancora ne dispone, insomma, cerca di sbarazzarsi dei limoni argentini, creando così di fatto un doppio mercato.

"Per quanto riguarda i limoni freschi – commenta Leonardi – i prezzi oscillano tra 1,30 e 1,50 euro al chilo, sia che si parli di confezionato per i supermercati che di sfuso. Quelli argentini invece si collocano a qualsiasi prezzo, giocando al ribasso", l'importante è sbarazzarsene.

"Tra poco poi arriveranno i limoni italiani. Limitati quantitativi stanno già arrivando da Trapani; si tratta di prodotto precoce. A novembre invece toccherà al prodotto siracusano."

In tema di agrumi "va forte – dice Leonardi - il mandarino Miyagawa coltivato in Sicilia: non è ancora un prodotto di massa, ma nonostante questo è interessante e buono da mangiare, senza semi, dal sapore dolce ma deciso e la domanda è buona: lo si raccoglie verde e poi vira sul giallo. Si trova sul mercato da un mese e lo si piazza tra gli 80 centesimi e 1,50 euro al chilo. E' certamente di nicchia, ma interessante".

"In generale – conclude il grossista - c'è meno richiesta e già a ottobre le contrattazioni vanno a rilento. Le prospettive non sono rosee e se in passato si potevano anche fare delle programmazioni, oggi si lavora molto alla giornata."

Contatti:
Leonardi Salvatore snc
Via Sommacampagna, 63
Verona (VR) c/o mercato ortofrutticolo
Tel.: (+39) 045 953787
Fax: (+39) 045 8622324
Email: info@leonardisnc.com
Web: www.leonardisnc.com