Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vegetariano e vegan: quali sono le differenze?

In Italia crescono sempre più vegetariani e vegani: il rapporto Eurispes 2014 parla del 7,1% della popolazione, circa 4,2 milioni di persone, contro 3,72 milioni del 2013. Nello specifico, il 6,5% degli intervistati si è dichiarato vegetariano (erano il 4,9% nel 2013), lo 0,6% vegano (contro l'1,1%).

Secondo l'Eurispes, quasi un terzo (31%) dei vegetariani e vegani ha scelto questo tipo di alimentazione per rispetto nei confronti degli animali, un quarto (24%) perché fa bene alla salute. Un altro 9% afferma di farlo per tutelare l'ambiente.

Nell'ambito del vegetarianismo è possibile distinguere modelli alimentari alquanto diversi: i latto-ovo-vegetariani, che includono nel loro cibo i prodotti lattiero-caseari; i latto-vegetariani che, a differenza dei precedenti, si astengono anche dalle uova; i vegetalisti (o vegan o vegani o veganiani), che escludono ogni prodotto di origine animale. A questi ultimi appartengono i cosiddetti fruttisti, fautori di una alimentazione esclusivamente frugivora, ritenuta assolutamente improponibile da tutti i nutrizionisti e i medici.

Quindi, mentre il vegetariano sceglie di non mangiare animali di alcun tipo, il vegan evita di mangiare e di utilizzare anche tutto ciò che ha a che fare con gli animali e che implica il loro sfruttamento, la violenza nei loro confronti e l'inevitabile morte.

Di conseguenza, chi opta per lo stile di vita vegan non consuma né utilizza alcun prodotto di origine animale, neppure uova, formaggi, latte e latticini, yogurt vaccino, miele, pelle, pellicce, cuoio, piume, lana, seta, perle, spugne di mare, ecc. Oltre naturalmente a non impiegare cosmetici e prodotti testati sugli animali o ottenuti con gli stessi o parti di essi.

I vegan consumano una grande varietà di prodotti vegetali, di terra e di mare: verdura, frutta, tutti i cereali, legumi, semi oleaginosi, frutta secca, alghe.

Elaborazione FreshPlaza su diverse fonti.